davidevi

Nuovo Iscritto
Salve,
qualcuno saprebbe cortesemente indicarmi la procedura piu adeguata per disdire un contratto di locazione per un appartamento il cui attuale conduttore è l'erede subentrato per diritto al contraente deceduto.
Il contratto è sempre rimasto intestato alla persona deceduta anche se registrato e prorogato regolarmente all' Agenzia delle Entrate.
Si segue la procedura consueta con raccomandata/disdetta da inviare 6 mesi prima della scadenza?
E a chi intesto la raccomandata, all'attuale conduttore?
Grazie a tutti
 

raflomb

Membro Assiduo
La procedura da seguire è la stessa sia nei termini che nelle modalità.
Nella premessa fai una specifica del subentro mortis causa di x al posto di y, citando il contratto con la data di stipula e il n° di registrazione.
 

davidevi

Nuovo Iscritto
Grazie Raf per aver chiarito questo mio dubboi :daccordo:

Dal punto di vista giuridico l'attuale conduttore puo contestare il fatto che non sia mai stato fatto un nuovo contratto a suo nome? (tenendo conto che non ha mai comunicato per iscritto il decesso della madre...)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non dovrebbe esserci problemi segui l'iter buracratico del contratto normale, citando i numeri di registrazione e la data della registrazione e sei a posto ciao adimecasa:daccordo:
 

davidevi

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti!
Avrei da sottoporvi un piccolo quesito ulteriore.
Sto preparando la lettera di didetta all'inquilino di un contratto stipulato nel 1988 e quindi sottostante alla legge 392 /78 ( equo canone ). Devo attenermi alle disposizioni contenute in quest'ultima oppure devo fare riferimento alla legge 431/98 (canone libero) ?
 

raflomb

Membro Assiduo
Non devi fare alcun riferimento normativo, devi limitarti ad inviare la disdetta nei termini di 6 mesi dalla scadenza del contratto prorogato, facendo i riferimenti che ti ho già anticipato nel precedente post.
 

davidevi

Nuovo Iscritto
rieccomi a Voi cari amici, in un periodo pre-pasquale un po ansioso per colpa della situazione attuale.
Come mi aspettavo l'inquilino, il cui contratto scade esattamente alla fine dell'anno corrente, non ha ritirato la raccomandata di disdetta.
Fortunatamente ho pensato di anticipare i tempi contrattuali e quindi credo di avere un certo margine di tempo per poter agire nel modo piu opportuno.
Vi chiedo: a questo punto converrebbe sentire un avvocato che potrebbe inviare una lettera con notifica di atto giudiziario (per fare in modo di avere comunque una "prova" dell'invio) oppure esiste un altra procedura?
In secondo luogo, poichè la locazione si trova a 500 km di distanza, devo prendere un avvocato in sito oppure è indifferente?
Quale è in ogni caso il tribunale di competenza? Quello dove si trova l'immobile?
In attesa dei vostri sempre apprezzati consigli vi auguro buon inizio di settimana!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto