Marco Casati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho in Milano un negozio locato da molti anni con contratto rinnovato ( a canone aumentato) alla sua naturale scadenza di 12 anni. Ora non intendo più rinnovare il contratto alla maturazione della seconda scadenza contrattuale con il conduttore attuale. Oltre ad inviare la solita disdetta con minimo 12 mesi di anticipo ho qualche altro obbligo da assolvere? Devo corrispondere al conduttore una indennità secondo legge 392/1978 Art.34 ? Preciso che l'affitto non è in regime di equo canone.
Grazie e cordiali saluti.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
ho in Milano un negozio locato da molti anni con contratto rinnovato ( a canone aumentato) alla sua naturale scadenza di 12 anni. Ora non intendo più rinnovare il contratto alla maturazione della seconda scadenza contrattuale con il conduttore attuale. Oltre ad inviare la solita disdetta con minimo 12 mesi di anticipo ho qualche altro obbligo da assolvere? Devo corrispondere al conduttore una indennità secondo legge 392/1978 Art.34 ? Preciso che l'affitto non è in regime di equo canone.
Grazie e cordiali saluti.
che significa che non è in regime di equo canone?
 

Marco Casati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono un esperto. Ho visto in una documentazione il riferimento all'Art.34 della legge 392/1978. L'intestazione riportava la scritta "Legge 392/1978 - Equo Canone. Disciplina delle locazioni di immobili...ecc. "
Per questo ho pensato che la legge riguardasse contratti in equo canone.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho in Milano un negozio locato da molti anni con contratto rinnovato ( a canone aumentato)
Che cosa intendi con canone aumentato?
Nei contratti di locazione di immobili adibiti a uso diverso da quello di abitazione, di durata non superiore a sei anni, rinnovabili tacitamente di sei anni in sei anni, le variazioni in aumento del canone non possono essere superiori al 75 per cento di quelle, accertate dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
A meno che il contratto originario sia stato risolto e ne sia stato stipulato un altro con un canone maggiore.
Devo corrispondere al conduttore una indennità secondo legge 392/1978 Art.34 ?
Sì, a meno che ricorrano le condizioni previste dal successivo articolo 35.
L'indennità per la perdita dell'avviamento non è quindi dovuta se l'immobile è utilizzato per lo svolgimento di attività che non comportano contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori (nonché destinato all'esercizio di attività professionali, ad attività di carattere transitorio, e agli immobili complementari o interni a stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, aree di servizio stradali o autostradali, alberghi e villaggi turistici).
Condizioni che dovrebbero mancare, visto che hai usato il termine "negozio".
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Che cosa intendi con canone aumentato?
Nei contratti di locazione di immobili adibiti a uso diverso da quello di abitazione, di durata non superiore a sei anni, rinnovabili tacitamente di sei anni in sei anni, le variazioni in aumento del canone non possono essere superiori al 75 per cento di quelle, accertate dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
A meno che il contratto originario sia stato risolto e ne sia stato stipulato un altro con un canone maggiore.
Sì, a meno che ricorrano le condizioni previste dal successivo articolo 35.
L'indennità per la perdita dell'avviamento non è quindi dovuta se l'immobile è utilizzato per lo svolgimento di attività che non comportano contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori (nonché destinato all'esercizio di attività professionali, ad attività di carattere transitorio, e agli immobili complementari o interni a stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, aree di servizio stradali o autostradali, alberghi e villaggi turistici).
Condizioni che dovrebbero mancare, visto che hai usato il termine "negozio".
le sue risposte sono devo ammettere sempre chiare.. per gli utenti che ci chiedono consigli...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto