nennus

Nuovo Iscritto
Ho stipulato come locatore un contratto di 2 anni che è scaduto il 20-10-2010...dovendo ora stipulare un nuovo contratto con un altro locatario volevo sapere se devo denunciare la disdetta del contratto precedente...grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Deve essere registrata solo la "Risoluzione anticipata di contratto".
Se il contratto si é concluso secondo quanto stipulato non occorrono comunicazioni/registrazioni ulteriori (all' Agenzia delle Entrate).
:daccordo:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La disdetta è una comunicazione inviata all'inquilino, la risoluzione si concretizza in un pagamento con F23 (una copia della ricevuta va presentata all'Agenzia delle Entrate).
Ora trattandosi di un contratto transitorio (contratto ove oltretutto si scrive: "scade il... senza bisogno di disdetta alcuna") la disdetta non serve e inoltre essendo il contratto giunto alla sua scadenza naturale la risoluzione non ha senso.

Aggiunto dopo 9 minuti :

Nel sito di un'associazione inquilini è scritto, descrivendo i contratti transitori:
"
Mancata conferma delle esigenze transitorie : qualora i motivi della transitorietà non siano verificati, la durata del contratto potrà essere ricondotta a 4 + 4 anni e il canone resterà quello stabilito. Se, dopo aver riottenuto la casa, il locatore non la adibirà agli scopi dichiarati per la transitorietà, può scattare un risarcimento all'inquilino pari a 36 mensilità.
"
Secondo voi, che cosa significa? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto