1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. diaria

diaria Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    ho un contratto di affitto transitorio 3+2 con cedolare secca, posso disdire anticipatamente il contratto senza pagare penale,visto che nel contratto non c'è questa clausola? grazie

2. Estathe

Estathe Membro Attivo

Transitorio è di massimo 18 mesi. Il suo credo sia a canone concordato

3. eleonora buda

eleonora buda Membro Attivo

Proprietario di Casa
    3+2 Dovrebbe essere a canone concordato, se con opzione per la cedolare secca non paga imposte per il recesso anticipato.

4. elisa86

elisa86 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve, mi associo perché il mio caso è analogo: Devo disdire anticipatamente un contratto 3+2 , concordato, perché gli inquilini se ne vanno.
    Posso fare il tutto in via telematica entrando col pin dell'Agenzia delle entrate?
    che cosa si deve fare, comunicare il recesso e pagare i 67 euro o altro, o devo procedere diversamente? Entro quanto tempo va fatto il tutto?
    Grazie!

5. jac1.0

jac1.0 Ospite

Diaria, sei proprietaria o inquilina?

6. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    Si deve solo fare la comunicazione, ricevere la ricevuta di avvenuta comunicazione e andarsene (per via telematica penso si possa fare lo stesso). La comunicazione potrà esser fatta sia dal locatore (meglio e più sicuro per lui) che dal conduttore.

7. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Come giustamente richiesto da jac1.0 se sei locatore è una cosa, se sei conduttore è un'altra.

8. diaria

diaria Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    sono inquilina , il contratto si è già rinnovato per altri 2 anni, ma ora vorrei recedere in anticipo rispetto alla scadenza naturale senza pagare penali

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nel silenzio del contratto, hai la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento se ricorrono gravi motivi, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi, ex art. 3, comma 6 della legge n. 431/1998.

10. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Cosa intendi ... scusa ... per "pagare penali" ?
    Come ti ha detto nemesis puoi recedere dal contratto per gravi motivi con sei mesi di preavviso, ovvero, se invii la comunicazione che vuoi recedere dal contratto tramite raccomandata a.r. al proprietario entro fine Luglio, dovrai pagare ancora l'affitto per i mesi di agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre e gennaio.
    Sono queste le "penali" a cui ti riferisci ?

11. diaria

diaria Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    grazie per l'attenzione.
    per penali intendo perdere la caparra, o continuare a pagare una percentuale anche se non abito più, o altro che non so. cordiali saluti

12. jac1.0

jac1.0 Ospite

Paghi sei mesi d'affitto anche se vai via prima. Non è poco.

13. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se rispetterai tutte le norme contrattuali non ci rimetterai nulla, in caso contrario mi pare ovvio che qualcosa dovrai rimetterci.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina