Hitalo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Entro la fine di dicembre dovrei dare la disdetta del contratto di locazione al mio inquilino (la locazione scade il 31 05 2015). Il motivo è che vorrei aggiornare un poco il canone di affitto, essendo passati 4 anni di canone fisso a cedolare secca.
Mi domando
-quali altri adempimenti e comunicazioni devo fare (varia nel frattempo il regime di cedolare secca?)
-dovrò fare un nuovo contratto o si rinnova comunque il vecchio a canone variato?
-quanto è lecito ritoccare il canone essendo passati 4 anni ed essendo anche notevolmente aumentata la tassazione sulle case?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hai alcuna possibilità di dare disdetta ( ameno che non debba destinare l'appartamento al tuo uso personale o ad uno dei familiari previsti dalla legge).
Non hai nemmeno la possibilità di aggiornare il canone, a meno che non rinunci alla cedolare secca, previa lettera Racc. e passi al regime di tassazione ordinaria.
L'aumento che potrai richiedere sarà quello previsto dalla legge, in base alla rivalutazione Istat, ma potrai farlo solo trascorso un altro anno. Un canone superiore potrai chiederlo solo se il conduttore lo accetterà, altrimenti non potrai fare assolutamente niente.
Allego una interessante Guida Fiscale sulle Locazioni, edita da Agenzia delle Entrate.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Fisco_e_casa_Le_locazioni.pdf
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto