1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ooo

ooo Nuovo Iscritto

se ho concesso in locazione un immobile e voglio venderlo entro la prima scadenza la disdetta e la prelazione devono essere contestuali o no
    :domanda:

2. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

solo esclusivamente se hai, oltre all'immobile di proprietà in cui vivi, un altro immobile affittato e nel caso di disdetta nella prima quaterna di anni di contratto il conduttore ha diritto di prelazione in caso di vendita. nel caso avessi + immobili o fosse una disdetta nella seconda quaterna di anni la prelazione nn sussiste

3. cichi

cichi Membro Junior

Scusate, ma non ho capito. Se sono proprietario di un solo appartamento, oltre a quello in cui vivo, il conduttore ha il diritto di prelazione e se sono proprietario di tanti immobili, il conduttore non ha tale diritto?

4. ooo

ooo Nuovo Iscritto

grazie
    le condizioni previste dalla legge le ho
    solo che non so se la disdetta e la comunicazione per esercizio prelazione devono essre contestuali o la seconda la posso inviare anche dopo l'invio della disdetta da fare 6 mesi prima della scadenza

5. ooo

ooo Nuovo Iscritto

se hai + appartamenti non puoi disdettare per vendere alla prima scadenza e quindi non si pone il problema della prelazione al conduttore

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quind se io avessi 10 appartamenti fissati contemporaneamente, restassi senza lavoro e dovessi venderne uno non potrei farlo?

7. ooo

ooo Nuovo Iscritto

alla prima scadenza di 3 o 4 anni del contratto no
    l'art 3 1comma lett.g legge 431 del 1998 è chiarissimo.
    comunque non te la passeresti male lo stesso con 10 affitti;)

8. beppebre

beppebre Membro Attivo

certo che puoi vendere, non puoi disdettare il contratto di affitto, ma per quanto riguarda la vendita puoi venderli anche tutti.

9. ooo

ooo Nuovo Iscritto

certo ma la discussione era su disdetta alla prima scadenza

10. Clematide

Clematide Membro Attivo

Solo per capire:

1. L'immobile è un appartamento o un negozio? In altre parole il contratto è ad uso abitativo o ad uso diverso?

2. Se il contratto è ad uso diverso, l'attività che viene svolta comporta contatti con il pubblico?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina