piacentino

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento, dopo varie vicissitudini ho deciso di aprire una mia attività nei locali che ho affittato ad un mio inquilino, dove svolge un'attivita di vendita di latticini.

Vi è in auge un contratto di 10 anni e tra venti giorni scade il nono anno. se invio una disdetta immediatamente ( dodici mesi prima della scadenza) possono vantare qualche pretese? ( potrebbero impugnare il rilascio dell'immobile?
Potreste consigliarmi un fac simile per la disdetta? grazie a tutti Aldo.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
normalmente i contratti di locazione commerciale sono di 6+6 anni, se come proprietario dai tu la disdetta dovrai rimborsare al Conduttore un'indennita' di avviamento (essendo un'attivita' di vendita al pubblico) pari a 18 mensilita' (calcolate sull'ultima) oppure 36 mensilita' nel caso in cui l'attivita' che svolgerai direttamente o tramite altro Conduttore sia la stessa del Conduttore attuale
cordiali saluti Marco ;)
 

piacentino

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta ma vorrei fare notare che abbiamo in mano un contratto di 10 anni che scade il 20 maggio 2011. pertanto la mia disdetta è in realtà un mancato rinnovo ma cmq di fine locazione, non interrompo il decorso naturale del contratto. Se poi lo lascio sfitto per un anno? dovrei cmq un indennizzo? grazie di cuore della risposta
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve, Piacentino
ripescando nel cassetto della mia memoria mi pare di ricordare che le trentasei mensilita' di indennita' in caso di stessa attivita' si concretizzano se viene riavviata l'attivita' entro un anno, conseguentemente se la apri trascorso un anno non e' dovuta
Cmq verifica sulla legge
cordiali saluti Marco ;)
 

piacentino

Nuovo Iscritto
grazie, cmq sarei disposto a lasciare tutto chiuso anche per un anno, cmq , se aprirò un'attività sarà diversa.( mat elettrico)
il vero problema e se possono impugnare ilfatto che il contratto essendo di 10 anni è anomalo e potrebbero impugnarlo o modificarlo in + 10 o 6 + 6 , quindi altri tre anni, grazie della gentilezza....ciao Aldo
 

Marco Costa

Membro dello Staff
ciao,
a mio parere ...prendilo con le pinze... ;)
se e' un 5+5 e' impugnabile e quindi potrebbe diventare un 6+6 e dovresti attendere
se invece e' un 10 secco...automaticamente diventerebbe un +10, allora puoi disdire ora alla prima scadenza con motivazione il fatto che installaresti una tua attivita' (entro 1anno) diversa dall'esistente quindi pagando 18mensilita'
attendiamo cmq altri pareri piu' autorevoli
saluti Marco ;)
 

piacentino

Nuovo Iscritto
grazie , infatti sto agendo con cautela. ed essndo un 10 secco la mia paure è che diventi un + 10.
Una domandina stupida, che tu sappia, posso disdettare con una PROBABILE mia apertura , ma sempre dopo una anno di chiusura? ciao e grazie
 

Marco Costa

Membro dello Staff
ciao,
nell'art.29 della legge 392/78 non ho trovato un limite temporale all'attivazione dell'attivita' diretta da parte del proprietario che ha didettato un contratto di locazione commerciale alla prima scadenza.
reputo personalmente che vada cmq messa in atto entro l'anno successivo al rilascio dei locali da parte del Conduttore
ripeto attendiamo altri interventi, oppure informati da qualche associazione di categoria
in questo forum si discute, si chiacchera si scambiano idee ed informazioni che spesso ma non sempre sono verita'
Quindi se riesci ad avere info piu' dettagliate o se con il tempo arrivi ad ottenere quello che desideravi , ti chiedo gentilmente di inserirle a completamento di questo tuo post, per l'utilita' comune di Propit
cordiali saluti Marco ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto