1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luciano Valli

    Luciano Valli Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti.
    Cercherò di essere il piu' sintetico possibile:
    ho dato incarico, in esclusiva, ad un'agenzia per la vendita del mio appartamento. Dopo ben 5 mesi l'agenzia non ha portato nessun cliente a visitare l'immobile e non mi ha mai comunicato nulla in merito. Desidero pertanto disdire l'incarico che scade il 31/12 p.v. ma mi sono accorto di essere oltre i 20 giorni previsti per dare la disdetta. Vorrei sapere se, visto che non c'è stata alcuna attività da parte dell'agenzia, sono costretto al rinnovo tacito automatico oppure posso comunque disdire opponendo il fatto che non c'è stata attività concreta.
    Grazie mille.
    Cordiali saluti e buone feste.
     
  2. castro

    castro Nuovo Iscritto

    invia comunque la disdetta anche se oltre il termine. penso che l'agenzia non ti opporrà questioni e poi a che scopo tengono un appartamento in portafoglio se non ti hanno mai portato nessuno e non ti hanno mai aggiornato sulla situazione?
     
  3. Luciano Valli

    Luciano Valli Nuovo Iscritto

    Grazie mille. Sei stato molto cortese e tempestivo. Buone Feste.
     
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Tentar non nuoce, purtroppo l'errore è stato quello di dare mandato con l'eslusiva. Sicuramente l'agenzia non le concederà lo svincolo non avendo rispettato i termini di di comunicazione del recesso. In questi casi il rinnovo per un egual periodo diventa automatico. La letterà che le invierà, anche se priva di efficacia potrà, comunque, servire da stimolo a trovare un acquirente perchè sapranno che alla prossima scadenza non avranno più il mandato.
     
    A Luciano Valli e arianna26 piace questo messaggio.
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sono d'accordo con ralflomb non credo che l'agenzia ti libererà finchè hanno l'immobile in portafoglio hanno almeno la speranza di una rendita futura. potresti tuttavia chiederti, e soprattutto chiedere loro, perchè non ti hanno portato nessuno, potrebbe darsi che il prezzo sia troppo alto, o l'immobile appaia poco appetibile e che tu, se hai interesse a vendere in tempi brevi, possa far qualcosa in merito.
     
  6. Luciano Valli

    Luciano Valli Nuovo Iscritto

    Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato: abbassato il prezzo, fornito, a mie spese, foto più "accattivanti" dell'immobile (rispetto a quelle pubblicate in Internet dall'agenzia) ma senza alcun successo. Non mi hanno fornito alcuna spiegazione, salvo il generico "di questi tempi...". Ho comunque dettagliato, nella lettera di disdetta, tutto quanto da me fatto e sottolineato la totale mancanza di informazioni da parte dell'agenzia: spero che questo possa servire nel caso si dovesse adire alle vie legali.
     
  7. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    capisco che tu abbia fatto tutto ma credo che l'interesse dell'agenzia ad intascare la commissione sia reale e che dunque qualcosa faccia per procurarsela perchè, magari tra sei mesi, ma tu l'incarico glielo toglierai. Sarei tentata di crederle persino io che non ho particolare stima, date le esperienze passate, della categoria. Con tanti lavoratori precari cui è, nonostante i proclami, difficile accedere ad un mutuo, tanti che il lavoro lo perdono ed i prezzi alte delle case (io per dire vorrei cambiare la mia ma nonostante due redditi fissi non posso permettermelo) non credo che la tua agenzia abbia mentito, sono temi difficili. L'appartamento sotto al mio, (stabile nuovo, condizioni perfette, box, posto auto e cantinola) è stato in vendita 3 anni...
     
  8. Luciano Valli

    Luciano Valli Nuovo Iscritto

    Hai perfettamente ragione. I tempi sono difficili, è vero, e ciò che io sto vendendo non è un semplice appartamento ma una villa con più di 1.000 mq di giardino. Proprio per questo: essendo una tipologia un po' particolare si rivolge ad un'utenza che non è necessariamente detto che sia toccata dalla crisi in corso; ecco perchè mi aspettavo non di venderla in 2 o 3 mesi ma che almeno, in 5 mesi, qualcuno mi dicesse qualcosa. E' proprio ciò che non è avvenuto ed è per questo che sono disposto ad adire, eventualmente, le vie legali. Grazie, ciao.
     
  9. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Occorrerebbe vedere l'incarico per rispondere soprattitto se il rinnovo automatico è stato approvato espressamente, comunque mandi la disdetta e comunichi diverse condizioni di vendita, ovviamente più onerose per l'acquirente, che di fatto alla scadenza del primo periodo mutano le condizioni del vostro accordo.
    Avv. Luigi De Valeri
     
    A Luciano Valli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina