dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti gli amici del forum e Buon Natale.
Ricorro al vostro prezioso aiuto per questo problema:
- ho locato un appartamento con contratto 4+4 la cui prima scadenza era 31 dicembre 2017, non ho dato alcuna disdetta e pertanto si è tacitamente rinnovato per ulteriori 4 anni e quindi fino al 31/12/2021;
- ora è sorta la necessità di rientrare in possesso dell'appartamento in quanto mia figlia - fuori per lavoro - è rientrata nella mia città, dove è ubicato l'immobile e quindi vorrei dare a lei l'utilizzo dell'immobile.
MI giungono pareri diversi relativamente alla possibilità di dare disdetta del contratto, c'è chi mi dice che non è possibile ed andava data sei mesi prima della scadenza del 31/12/2017 (primo periodo del contratto 4+4), e c'è chi afferma che dopo i primi 4 anni è comunque possibile dare disdetta per uno dei motivi previsti dalla legga ed il fatto di destinare l'appartamento alla figlia sembra sia uno di questi. Inoltre mi dicono sempre che a tal proposito si sia anche pronunciata la Corte di Cassazione a sezione unite che avrebbe affermato che è possibile la disdetta, in qualsiasi momento, dopo i primi 4 anni di contratto. Mi date, come di consueto, il votro aiuto.
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è possibile ed andava data sei mesi prima della scadenza del 31/12/2017 (primo periodo del contratto 4+4

Questa è la risposta esatta.
Il motivo da te addotto (necessità dell'appartamento per tua figlia) ti avrebbe permesso di disdettare il contratto alla fine del primo quadriennio, osservando il preavviso di 6 mesi.

Ora devi aspettare la scadenza dell'ottavo anno, ossia il 31/12/2021. Sei mesi prima potrai inviare disdetta al conduttore senza necessità di motivazione alcuna.

Non sono al corrente di una sentenza della Corte di Cassazione che affermi la possibilità di disdetta da parte del locatore in qualsiasi momento dopo il quarto anno. Probabilmente hai capito male quanto ti hanno detto. Per verificare, dovresti farti dire i riferimenti di quella sentenza e postarli qui, in modo da poterla leggere.
 

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiariamo un pochino:
La prima scadenza e' ormai trascorsa ed era 31/12/2017 ed io non ho dato disdetta perché la casa non mi serviva.
Il problema si e' presentato nel 2018 quando mia figlia, fuori per lavoro, e' rientrata nella mia città.
Ora la mia domanda e':
nel corso del secondo periodo di un contratto 4+4 è possibile dare disdetta prima della scadenza del contratto, atteso che la casa mi serve per mia figlia?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In base alla legge 431 , la risposta è quella data da @uva: NO.

Non conosco e non ho mai sentito di sentenze che diano tale possibilità.

E' comunque sempre possibile negoziare la cosa con l'inquilino: con una sostanziosa buonuscita potrebbe accondiscendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto