linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, un inquilino, ha inviato disdetta da un contratto di locazione di un' appartamento, nei giusti termini di preavviso di 6 mesi, che scadranno il 30 luglio.
La mia domanda è la seguente: se l'inquilino, non lascia libero l'immobile entro tale data, e non conosce nemmeno con certezza tale data, in quanto alla ricerca di un'immobile con diverse caratteristiche, la disdetta, puo' essere nulla?
Alla scadenza, se l'inquilino è ancora nello stabile, possiamo sostenere a ragione, che eventualmente debba inviare una nuova disdetta, e la attuale sia nulla, conteggiando ancora i sei mesi di preavviso ?
In questa situazione di incertezza,temporale è impossibile trovare un nuovo inquilino.
Come ci si comporta nel caso che l'inquilino non rispetti i termini di disdetta,?
Il codice civile cosa cita a riguardo?
Grazie a tutti
 
J

JERRY48

Ospite
Se l'inquilino non rispetta i tempi della disdetta il contratto si protrae di ulteriori anni 4+4.
Al limite deve aspettare i primi 4 anni per nuova disdetta.
saluti
jerry48
 

Fantagigio

Membro Attivo
Se l'inquilino non rispetta i tempi della disdetta il contratto si protrae di ulteriori anni 4+4.
Al limite deve aspettare i primi 4 anni per nuova disdetta.
saluti
jerry48

mmm...non ne sono convinto, anche perchè la durata di 4+4 per svincolarsi dal contratto è solo riverito al locatore, e non al conduttore.
Il conduttore in qualsiasi momento può mandare disdetta andicipata del contratto di locazione, purchè nei tempi e nei modi stabiliti dal contratto.
Quindi si, rispondendo a Linteo, il conduttore deve necessariamente rinnovare la disdetta con sei mesi di anticipo, ameno che tu non abbia già depositato la recessione del contratto. In tal caso, dovrai necessariamente registrare un nuovo contratto.
 

Fantagigio

Membro Attivo
Si si, certo.
Deve rispettare i tempi di preavviso stabiliti per legge.
..anche se, nella mia pur breve esperienza...solo una volta mi è capitata la fortuna di avere un inquilino disposto a rispettare quanto firmato al momento della stipula del contratto.
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Jerry, un utile sito sicuramente, con molte domande e risposte, anche se non sempre sono corrette, grazie ancora
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho depositato all'uff delle entrate il recesso anticipato, pensavo ci fosse tempo fino a che l'inquilino rimane nell'immobile, sbaglio?
Credo, ma correggetemi se sbaglio, che l'inquilino se non rilascia i locali entro i termini di disdetta di 6 mesi, da lui comunicati, e stabiliti per contratto, proprio perchè viene meno la data certa di rilascio dell'immobile, debba necessariamente inviare una nuova raccomandata con preavviso di ulteriori 6 mesi.
A questo punto, pensavo di inviare 1 mese prima della scadenza del recesso, una raccomandata, ricordandogli la data di rilascio dell'immobile, e contestualmente scrivere che in caso volesse ancora trattenersi oltre tale data, dovra' necessariamente inviare nuova lettera di disdetta, secondo voi è corretta tale procedura?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non ho depositato all'uff delle entrate il recesso anticipato, pensavo ci fosse tempo fino a che l'inquilino rimane nell'immobile, sbaglio?
Hai tempo 1 mese dalla risoluzione anticipata (dal rilascio dell' alloggio), nei successivi 20 gg. dovrai presentare il CDC ed l' F23 quietanzato (€ 67 fissi).

se l'inquilino non rilascia i locali entro i termini di disdetta di 6 mesi, da lui comunicati,
Si trova nelle condizioni di avere una richiesta danni da parte tua...
e contestualmente scrivere che in caso volesse ancora trattenersi oltre tale data, dovra' necessariamente inviare nuova lettera di disdetta, secondo voi è corretta tale procedura?
Bontà tua il concederlo....:daccordo:
 

tatabiss

Membro Attivo
Salve abbiamo dato in affitto un appartamento con un contratto a canone concordato a cellulare secca 3 + 2: alla scadenza del terzo anno, come da contratto, si è rinnovato automaticamente per altri due anni che scadono il 31 agosto prossimo venturo. Premesso che non ho intenzione di protrarre il contratto, per lo meno non alle attuali condizioni, devo inviare formare disdetta all'inquilino o non ce n'è bisogno in quanto il contratto finisce a natural scadenza? E' obbligatoria la comunicazione di disdetta 6 mesi prima, anche se il contratto va a scadenza naturale?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto