Graziella55

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho dato disdetta alla scadenza dei primi 4 anni all'inquilino per destinare l'appartamento a mia figlia per iniziare una convivenza. Purtroppo la cosa non è andata a buon fine e vorrei affittare nuovamente l'appartamento. Ho letto che l'inquilino che è uscito ha il diritto di rientrare alle stesse condizioni o il risarcimento fino a 36 mensilità. Posso quindi avvisare l'inquilino della disponibilità dell'appartamento e in caso di suo non interesse posso riaffittarlo ad altri oppure l'inquilino può decidere di non rientrare ma pretendere comunque le 36 mensilità (ad esempio come avviene in caso di licenziamento ingiustificato dove è il lavoratore che può decidere se essere reintegrato o prendersi le mensilità di risarcimento)? Sono giorni che leggo su internet ma non è chiaro questo aspetto.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che arriveranno.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il conduttore ha diritto al risarcimento previsto dall'art. 3, comma 3 della legge n. 431/1998 se non ottiene il ripristino del rapporto di locazione, che è un suo diritto previsto dal comma 5 di quell'articolo.
I due diritti sono alternativi.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
A mio parere il tuo ex inquilino potrebbe anche aver comprato casa ma se viene a sapere che la casa che aveva in affitto non viene occupata da tua figlia entro sei mesi dal suo sfratto ha diritto a richiedere il risarcimento previsto dalla legge .Se dovesse essere cosi fai prendere la residenza in quell' appartamento a tuo figlia .
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto