1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elegue

    elegue Nuovo Iscritto

    Avrei bisogno di sapere se la disdetta di una polizza sulla casa, che è prevista nei 60 giorni successivi alla liquidazione din un sinistro, deve in questo caso essere motivata da una mancata soddisfazione dell'assicurato o da un disaccordo fra le parti in merito al risarcimento, oppure se, trattandosi di diritto per legge, non debba essere in alcun modo giustiificata. In questo caso mi potreste indicare dove trovare un modulo da utilizzare.
    Grazie!
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non so nulla in proposito ma penso che, se il diritto è previsto, non debba esser motivato così come non devo motivare perchè non rinnovo i l contratto RCA auto con la compagnia dell'anno precedente. potrei volermi liberare di loro per mille motivi.
     
  3. Graziano Cavallini

    Graziano Cavallini Nuovo Iscritto

    Devi solo riportare nella raccomandata che ti avvali della facoltà prevista dall'art. x del contratto che prevede che Compagnia e cliente possano recedere entro 60 giorno dal pagamento o rifiuto dell'indennizzo.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    devi solo fare una semplice disdetta di 30 gg. prima della scadenza con lettere A.R. con ricevuta di ritorno, legge Bersani e non 60, con il sinistro nulla a da vedere con tale disdetta, anche se non è stata soddisfacente la liquidazione, non va richiamata nella disdetta. ciao
     
  5. Graziano Cavallini

    Graziano Cavallini Nuovo Iscritto

    Direi che non hai dato indicazioni corrette perchè:
    1. I termini per la disdetta non sono tutti di 30 gg. ma alcuni contratti prevedono 60 ed in ogni caso si tratta di disdetta alla scadenza.
    2. Per quanto riguarda la Bersani va applicata ai contratti pluriennali dopo almeno 3 anni dalla sottoscrizione e la disdetta deve essere data 60 gg. prima della scadenza dell'annualità
    3. la richiesta di chiarimenti riguarda disdetta per sinistro e per quanto riguarda i consumatori è bilaterale ovvero può darla il cliente o la Compagnia entro 60 gg. dalla definizione del sinistro ed è efficace dopo 30 gg. dal ricevimento della raccomandata.

    Siccome la disdetta per sinistro prevede la rescissione del contratto prima della scadenza se la disdetta la da la Compagnia è tenuta a rimborsare la parte di premio non goduta al netto delle imposte, se invece la da il cliente la Compagnia non è tenuta a rimborsare nulla.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    x cavallini, il post verte su mancata soddisfazione dell'assicurato e pertanto è da ritenere la disdetta effettuata dall'assicurato, e non dalla compagnia assicuratrice, la legge bersani prevede 30 gg. della fine annualità la disdetta certamente dopo i primi 3 anni, che li davo x scontato
     
  7. Graziano Cavallini

    Graziano Cavallini Nuovo Iscritto

    La legge 40 del 2/4/2007 all'art. 5 comma 4 recita quanto segue:
    al primo comma dell'art. 1899 del codice civile, il secondo periodo è sostituito dal seguente:"In caso di durata poliennale, l'assicurato ha facoltà di recedere dal contratto senza oneri e con preavviso di 60 giorni"..
    Ribadisco che si tratta di disdetta alla scadenza annuale anche se non è la scadenza contrattuale. Mentre "elegue" parla di disdetta per sinistro che è tutta un'altra cosa.
     
  8. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa se mi intromertto.
    Non sarebbe più semplice riportare il testo integrale dell'art. del contratto che prevede quanto dichiari ?
    Ci eviteresti di star quì a fare mille ipotesi e supposizioni di tipo accademico.
    Cerchiamo di applicare la regola delle 4 C:
    Chiaro
    Corretto
    Conciso
    Comprensibile


    Grazie
     
  9. Graziano Cavallini

    Graziano Cavallini Nuovo Iscritto

    Non c'è bisogno che citi l'articolo, è riportato in tutti i contratti assicurativi non auto e neanche nelle polizze vita.
    La normativa al riguardo è quella che ho descritto e che sintetizzo:
    1. Disdetta per scadenza va inviata 30 o 60 gg prima della scadenza annuale della polizza a seconda della Compagnia.
    2. Disdetta "legge Bersani" si apllica a contratti di durata poliennale se non è giunta la scadenza contrattuale ma solo di un'annualità intermedia, Va inviata 60 gg. prima della scadenza in cui si vuole rescindere. Non si applica ai nuovi contratti quinquennali dove il cliente rinuncia alla facoltà di risoluzione anticipata.
    3. Disdetta per sinistro va inviata entro 60 gg. dalla data di definizione del sinistro. Essendo previsto un termine va da se che l'assicurato deve avere un documento della Compagnia (assegno, comunicazione di rifiuto indennizzo o altro) che riporti una data da cui decorrono i 60 gg.
     
  10. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
  11. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per Graziano Cavallini,
    l'appunto non era certo per te bensì per chi ha chiesto un consiglio.
    La tua spiegazione è stata chiarissima e documentata, mentre il mio intento era quello di verificare se l'assicuratore avesse "abusato" del suo presunto stato di superiorità contrattuale inserendo delle condizioni e dei termini contrari alla legge.
    :daccordo:
     
  12. Graziano Cavallini

    Graziano Cavallini Nuovo Iscritto

    @ Alberto Bianchi: ho preso spunto dal tuo post per ribadire quanto avevo detto in precedenza perchè adimencasa aveva fatto affermazioni che potevano fuorviare Arianna26.

    Ringrazio il dott. Valeri per aver supportato la mia risposta.
     
  13. elegue

    elegue Nuovo Iscritto

    Ringrazio per la chiarezza e mi complimento per la competenza. Mi rimane un dubbio in relazione all'efficacia della disdetta, a 30 giorni dal ricevimento della raccomandata: la mia polizza infatti scade, e quindi si rinnova automaticamente, il 27 di dicembre. Se la disdetta è efficace dopo 30 gg. significa che io devo comunque versare l'importo entro la data di scadenza ed attendere un successivo rimborso?
    Grazie ancora!
     
  14. Graziano Cavallini

    Graziano Cavallini Nuovo Iscritto

    Se la polizza scade il 27/12 avresti fatto meglio a disdire per scadenza (30/60 gg prima) o con Bersani se polizza poliennale (60 gg. prima). Ad ogni modo se la disdetta l'hai già inviata dovrebbero accettarla per la scandenza (dipende anche dall'agenzia). Se non l'hai inviata dovrai pagare il premio ed attendere un successivo rimborso (al netto delle imposte che sono pari al 22,25% del premio che paghi).
     
  15. elegue

    elegue Nuovo Iscritto

    grazie 1000!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina