B

biscuit

Ospite
Salve a tutti voi utenti poiché novellina in PROPIT.IT subito desidero rivolgervi una domanda, ringraziandovi ovviamente per le vostre letture e vostro eventuale lume.
Essendo sul piede della difensiva, sto perdendo ogni intendimento.
1° Avendo dato regolare disdetta cosa succede quando il locatore non ritira le raccomandate ?
2° Che cosa succederà quando si arriverà alla consegna delle chiavi il detto giorno....e che nessuno ci sarà ??
3° Che cosa succede so bene di un mio comportamento poco ortodosso, ma siccome il locatore il quale era anche il costruttore risiede a Napoli la vedo dura che quel giorno sarà presente.
4° In più avendo l'intuito e vi assicuro fondato, la vedo anche dura di riavere la mia cauzione di 2 mesi dategli al momento della consegna.
5° Ed ecco avendo anche specificato nella seconda lettera comprovando la mi disdetta del contratto, gli pagherò i due mesi di fitto rimanenti al momento della consegna dell'immobile.
Cioè io affittuaria gli pagherò i due mensilità in cambio della cauzione, per poi procedere al verbale di chiusura e rimessa delle chiavi.
Con grande rammarico nel dovere sopportare questa situazione essendo anche invalida civile non vedo l'ora di potere salutare quell'incubo affinché con sostegno io possa affrontare il futuro.
Con cordiale saluto vi auguro un buon inizio di settimana.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
1 - La tua disdetta è valida se hai inviato la raccomandata per tempo e si intende notificata una volta compiuta la giacenza alle poste.
2 - 3 - 4 - 5 Nessuno su propit.it è in grado di prevedere il futuro, comunque il giorno pattuito per la consegna delle chiavi, qualora non si presenti, potrai inviare al locatore un telegramma dicendogli che le sue chiavi sono a disposizione nel tal luogo. In tale modo non avrà alcuna scusa per trattenersi la cauzione, a meno che non vi siano danni nell'appartamento.
 
B

biscuit

Ospite
1 - La tua disdetta è valida se hai inviato la raccomandata per tempo e si intende notificata una volta compiuta la giacenza alle poste.
2 - 3 - 4 - 5 Nessuno su propit.it è in grado di prevedere il futuro, comunque il giorno pattuito per la consegna delle chiavi, qualora non si presenti, potrai inviare al locatore un telegramma dicendogli che le sue chiavi sono a disposizione nel tal luogo. In tale modo non avrà alcuna scusa per trattenersi la cauzione, a meno che non vi siano danni nell'appartamento.

Scusa sono impacciata non conoscendo ancora il sistema nel usare il link PROPIT.it e subito ci provo per vedere se sono in grado di risponderti a quanto mi hai scritto.
Dunque al Sindacato degli inquilini che ho sentito tempo fa (la responsabile e il ferie e questo spiega anche mia inserzione) mi dissero che contava la data della partenza Raccomandata poiché la documentazione rilasciata dal postino se il destinatario e assente per più tempo e dunque potrebbe anche essere ignorato nella cassetta e anche perdersi.
Poi in Internet ho letto in quanto alla consegna delle chiavi perché io sia libera di ogni responsabilità dopo essermi disfatta delle chiavi, servirebbe un Ufficiale Giudiziari e dunque anche un legale. A dire il vero mi sembra più sensato quello che proponi tu.
Danni nell' appartamento non ci saranno, ansi lo renderò più bello di quanto mi e stato consegnato cioè grezzo di macerie edilizie e sporchissimo cimento, colla dovunque, mi ci sono voluti mesi per renderlo pulito...un orrore.
Sorrido per la battuta------> che nessuno sia in grado di prevedere il futuro tuttavia basandomi su quello che succede nella mia via crucis, posso aggiungere il detto: chi troppo pensa potrebbe perdersi la memoria......chi non pensa si perde la vittoria.
Con ringraziamenti per la tua risposta a te il saluto più bello che ho.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Rispondo al quesito n. 4. Poiché la disdetta va data qualche mese prima, il deposito cauzionale lo recuperi non pagando uno o due o tre canoni mensili (dipende dal valore del deposito rispetto al canone).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Poiché la disdetta va data qualche mese prima, il deposito cauzionale lo recuperi non pagando uno o due o tre canoni mensili (dipende dal valore del deposito rispetto al canone).
lo sapete tutti che il deposito cauzionale non può essere usato in sostituzione del canone di affitto. Lo dice la legge ed un sacco di sentenze. Poi è altrettanto vero che la gente continua ad usare il deposito cauzionale a saldo delle rette non pagate.
Non capisco tutto il patema di @biscuit; ma che costruttore è quello che le ha affittato l'appartamento? è sul principio di fallire? è un costruttore border line?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Rispondo al quesito n. 4. Poiché la disdetta va data qualche mese prima, il deposito cauzionale lo recuperi non pagando uno o due o tre canoni mensili (dipende dal valore del deposito rispetto al canone).

ha ragione formalmente Luigi C. ; ma nel caso particolare consiglio procedere come ha suggerito Jak (che è pure quello che farei io al posto di Biscuit );
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
ps: se biscuit vuole andare sul sicuro nel comunicare la disdetta puo' procedere cosi' a zero spese ottenendo alla fine una notifica certa:
(alternativamente utilizzando l'ufficiale giudiziario si perdono 3 ore per la coda e credo sui 25 euro tra diritti di notifica e marche da bollo )

ecco come:

-Individuare la PEC della impresa ( tutte ne hanno una ) e si ottiene tramite una visura alla CCIIAA andando personalmente o telematicamente (costo circa 5 euro)
-Biscuit si fa assegnare una PEC dalla Posta o da altro abilitato
(potrà servire anche in altre occasioni )
-B. invia disdetta via PEC (si presume il ricevimento da parte del destinatario )

vedi
https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
-B. invia disdetta via PEC (si presume il ricevimento da parte del destinatario )
la pec si richiede anche spendendo 5/10 euro ed è valida per legge come una raccomandata con ricevuta di ritorno. che sia aperta o no è considerata domiciliata.[DOUBLEPOST=1395228930,1395228714][/DOUBLEPOST]
Non sapevo che addirittura è gratis! bella dritta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto