• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ilpirata79

Nuovo Iscritto
Conduttore
La casa è occupata senza titolo da una persona. Supponiamo comodato fittizio di un mese e mezzo.

Il distacco delle utenze da parte del proprietario a se intestate configurano un reato penale art 392.

E' ancora vero che la multa è di 516€ oppure è diventata di (minimo) 5000 euro per via di altre leggi create dopo?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prima sarai obbligato al ripristino dell'allaccio, pagherai le conseguenze, solo dopo potrai rivolgerti all'autorità giudiziaria per dirimere la controversia.

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu sei il conduttore di che?
Puoi leggere tutta la vicenda nell'altra discussione sul medesimo argomento:

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
se le utenze sono intestate al Proprietario
Le utenze sono intestate all'inquilino, che ha dato la disponibilità della casa ad una non meglio definita "occupante".

Tutto all'insaputa della proprietaria.

Leggi qui:

ilpirata79

Nuovo Iscritto
Conduttore
Le utenze sono intestate all'inquilino, che ha dato la disponibilità della casa ad una non meglio definita "occupante".

Tutto all'insaputa della proprietaria.

Leggi qui:
Gliela ho data in qualità di ospite. È legale.

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Gliela ho data in qualità di ospite. È legale.
Allora se è legale, invece di preoccuparti ed ipotizzare azioni illegali come la disdetta delle utenze, rivolgiti ad un avvocato che ti rappresenterà in tribunale per far valere le tue ragioni davanti ad un giudice.

E magari intanto sana la tua morosità (i due mesi di affitto che non hai ancora pagato alla proprietaria, come hai scritto nell'altra discussione).

ilpirata79

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non ho capito, cosa dovrei chiedere al giudice? Posso entrare a casa mia? Come lo faccio? Oppurenposso direttamente chiedere se lei può stare o meno in casa?

ilpirata79

Nuovo Iscritto
Conduttore
E magari intanto sana la tua morosità (i due mesi di affitto che non hai ancora pagato alla proprietaria, come hai scritto nell'altra discussione).
La signora non ha problemi a riguardo in quanto siamo rimasti che xompensavamo al rilascio... Che non posso fare per che c e quella in casa

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il problema è se le hai ceduto il possesso della casa o meno a fronte di un contratto (anche verbale). Se anche verbalmente è stato così non hai scampo. Per potere rientrare in possesso della casa devi rivolgerti al giudice tramite un avvocato altrimenti incorri nell'art. 392 c.p. "Esercizio arbitrario delle proprie ragioni". Se invece l'hai ospitata per un periodo perché è una parente, amica ecc. in casa tua e tu hai ancora le chiavi, entra in casa tua e chiedile di uscire. Se non lo fa chiama i Carabinieri. Se però lei dimostra che tu le avevi sublocato la casa (ad es. perché ha pagato una bolletta o altro e tu non c'eri in quella casa) sarà dura. Questo a prescindere dall'azione scorrettissima che hai compiuto nei riguardi del locatore affidando una casa non tua ad un'altra persona a sua insaputa. E magari nessuno gli ha pagato nemmeno l'affitto !!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto