1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cricom

    cricom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno
    mi sono trovata in una situazione di stallo e spero qui di trovare una risposta ai miei dubbi.
    Ho acquistato un'appartamento a giugno, da ristrutturare. Ho chiesto a un amico geometra di seguirmi per quanto riguarda la documentazione per la ristrurazione( devo rifare tutti gli impianti e i serramenti , aprire un tavolato e chiudere una porta). Qualche giorno fa ho chiesto un informazione a un'altro geometra per un'altra questione( detrazione al 55% ) e siamo caduti sull'argomento che riguardava i lavori che stavo facendo e quest'ultimo dice che per rifare gli impianti come devo fare io è indispensabile presentare in corrispondenza della presentazione della domanda in comune , una relazione preliminare con la legge 10 che serve poi per poter fare la certificazione energetica. Chiedo al geometra che mi segue e lui dice che per la domanda che faccio io, non è necessaria.
    Ora ho fermato il geometra prma di presentare la domanda in comune. Chi dei due ha ragione? Premetto che l'appartamento è privo di impianto di riscaldamento( c'era una stufa ma nel certificato energetico in negativo rilasciato da un professionista dice che ne è sprovvisto , pertanto non posso nemmeno detrarre al 55%) e l'impianto elettrico e i serramenti sono da rifare.
    Spero che qualcuno mi chiarisca le idee.
    Grazie
     
  2. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Il solito dilemma...
    Per i tuoi interventi, potresti fare anche la Comunicazione di Attività Edilizia Libera per manutenzione straordinaria.
    Per tale tipo di domanda però il Comune non ti rilascia nessun titolo abilitativo e quindi hai problemi con la detrazione 55%, perchè domandano quasi sempre l'autorizzazione.

    L'alternativa è o presentare una SCIA per ristrutturazione oppure il Permesso di Costruire sempre per ristrutturazione.
    La prima è molto più veloce come tempi mentre la seconda devi aspettare che sia il Comune a concedere l'autorizzazione.

    Per rifare gli impianti ti consiglio di fare sia la relazione e progetto per la Legge 10/91 per il calcolo del fabbisogno energetico e per l'isolamento termico, sia la relazione e progetto per il D.M. 37/2008 (Ex Legge 46/90) per l'impiantistica elettrica.

    Tutti gli interventi di miglioramento energetico dell'edificio (impianti, sostituzione infissi, ecc.) sono detraibili con il 55%.
     
  3. cricom

    cricom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie davvero per il chiarimento . Sono informata del fatto che la detrazione al 55% sarebbe possibile averla ma solo in sostituzione di impianto. Il mio è praticamente nuovo quindi mi è stato detto che posso detrarre "solo " al 50% (ex 36). Ma quesito questo vale anche per i serramenti? Nel senso posso detrarre i serramenti al 55% ( è sostituzione) oppure anche quelli al 50%? la procedura è la stessa? ( certificazione energetica obbligatoria, con invio documentazione allìEnea) oppure si segue un'altra procedura?
     
  4. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Per la procedura dovresti chiedere al commercialista, visto che trattasi di detrazioni fiscali.
     
  5. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per una differenza minima (5%) su una parte dei lavori io non mi complicherei la vita: farei tutto come manutenzione straordinaria (con la SCIA)
     
  6. cricom

    cricom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ok ma anche per la scia serve la relazione preliminare con la legge 10?
     
  7. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Si e va presentata congiuntamente
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina