robertoantonino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno , nel mio condominio è stata indetta una prossima assemblea con oggetto la nomina di un tecnico per elencare i vizi di costruzione del nostro fabbricato, per poi farne oggetto di un'azione verso il costruttore. Essendo già trascorsi i dieci anni dall' ultimazione dei lavori e quindi oltre i limiti della garanzia di legge, trovando inutile e dispendiosa tale azione, mi posso dissociare dalla eventuale delibera assembleare che desse il via a questo incarico. E se sì ,basterebbe una raccomandata? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi posso dissociare dalla eventuale delibera assembleare che desse il via a questo incarico.
La tua dissociazione, posteriore alla valida deliberazione assembleare, non avrebbe nessun effetto.
Dovrai intervenire in assemblea, convincere gli altri partecipanti e ottenere che non si deliberi le spese che ritieni inutili.
 
Ultima modifica:

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ti dissoci dalla delibera, ma ti dissoci dalla partecipazione all'azione giudiziaria.
Nella delibera verranno elencati coloro che parteciperanno alla spesa e all'eventuale risarcimento in caso di vittoria.
E' come quanto ti dissoci dalla partecipazione all'installazione dell'ascensore: non parteciperai alla spesa e non ne godrai l'uso.
La raccomandata servirà solo qualora dalla lettura del verbale - che tu ti assicurerai che abbia luogo, alla fine dell'assemblea - non emergerà il tuo rifiuto a partecipare all'azione legale medesima.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti dissoci dalla delibera, ma ti dissoci dalla partecipazione all'azione giudiziaria.
Non si sta deliberando (ancora) per promuovere un'azione giudiziaria. Ma solamente per incaricare un tecnico, che vorrà essere pagato dal condominio, e quindi da tutti i suoi partecipanti, favorevoli o no a conferirgli l'incarico.
 
Ultima modifica:

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora si dissocia dalla nomina del tecnico, quindi non pagherà la parcella. Tra l'altro il condominio potrebbe essere accusato, nella fase processuale, di lite temeraria.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non posso che confermare quanto esposto da @Nemesis (forse poco "immediato" nella prima).

In Condominio è come in una Spa:decide la maggioranza e gli altri subiscono.
Nessuna possibilità di "esentarsi" da una delibera con cui si richiede una consulenza (propedeutica ad una causa) e nemmeno dai costi del legale di parte qualora poi la maggioranza decida di agire in giudizio.
L'unico vantaggio che si ottiene con il "dissenso alla lite" è il non partecipare alle spese processuali qualora vinca la parte avversa.
Ps.
L'avvocato del Condominio non rientra nelle "spese processuali".
 

proid

Membro Attivo
per queste spese inutili perche scaduta la garanzia e perche doveva essere preceduta da un consulto legale, esistono sentenze che le associano a spese voluttuarie art. 1121?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per queste spese inutili perche scaduta la garanzia e perche doveva essere preceduta da un consulto legale, esistono sentenze che le associano a spese voluttuarie art. 1121?
Non esistono (per quanto a mia consocenza), e non avrebbero logica legale.

Ps.
Anche un consulto legale ha un costo...ma indubbiamente sarebbe un passo logico da anteporre.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto