Elisabetta48

Membro Senior
Salve. Al termine dei lavori del Sperbonus, la ditta ha ricollocato i dissuasori per piccioni sul cornicione del tetto e sui davanzali di alcune finestre condominiali. Non li ha però ricollocati sui nuovi tubi del gas (tratti orizzontali) sostenendo che 'normativamente' non si può. Vi risulta?
Grazie
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non mi risulta...anzi...
Grazie.
Ho cercato dentro la UNI-CIG 7129/08 se per caso era lì ma non ho trovato nessun divieto del genere. Non so proprio dove altro potrebbe essere.
Anzi, semmai ho trovato che si deve evitare "il contatto con leganti, malte o altri materiali che risultino corrosivi per le tubazioni". Il guano dei piccioni è dato come fortemente acido. E' vero che ce ne deve cadere parecchio... ma le esperienze passate ci hanno dimostrato che se non si interviene in fretta prevenendo, poi si rischia una vera infestazione.

Diciamo che la ditta non si vuol prendere il disturbo di ricollocarli...

Quanto ai bipedi...ho visto anch'io, ma in quel caso le punte vengono messe sui tratti verticali. Comunque, se, evidentemente, un tubo del gas può reggere il peso di un ladro, non credo che si sfondi col peso delle punte anti-piccione.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mi è venuto un dubbio: può essere che il silicone che verrebbe usato possa corrodere il metallo delle tubazioni?
Eppure sui tubi vecchi le punte erano state messe.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sul silicone, avevo letto che ve ne sono di tre tipi (acetico, acrilico e neutro) e che il primo sarebbe corrosivo per "alcuni metalli"

Quello acetico è corrosivo per determinati metalli (ad esempio da non usare per incollare specchi)...ma prima che arrivi a "disintegrare" un tubo di adeguato spessore ...facciamo a tempo ad estinguerci per più generazioni.

Quello "neutro" è il più indicato ma molto lento ad essiccare.

Quello chiamato "acrilico" è più uno stucco con l"unica qualità di poter essere sovraverniciato...inadatto all'esterno in quanto si scioglie con l'acqua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto