1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lucarts

    lucarts Nuovo Iscritto

    Sono in procinto di dover realizzare una strada di accesso per una proprietà che ho acquistato e per metterla in sicurezza, dovrei realizzare un muretto di sostegno, sicché vorrei sapere quanto eventualmente deve distaccarsi dalla proprietà del vicino e che altezza può avere?
    Grazie..
     
    A ninetto piace questo elemento.
  2. ninetto

    ninetto Membro Attivo

  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao lucarts
    Spiegami meglio la stada da realizzare è oggetto di servitù di passaggio da parte tua su fondo altrui o cosa?
    Ciao salves
     
  4. lucarts

    lucarts Nuovo Iscritto

    Distanza dal vicino?

    No in realtà la strada di accesso alla mia proprietà (anche se ancora virtuale in quanto non acquisita definitivamente...) esiste già solo che risulta ancora una strada di cantiere e x sistemarla dovrei allargarmi un pò verso la proprietà attigua realizzando anche un muretto di contenimento x reggere la spalla della scarpata dal momento che la mia strada è ad un livello superiore (non so se ho reso l'idea..); in tal caso volevo sapere quanto questo muretto deve distaccarsi (se eventaulamente la legge lo richiede..) dalla recinzione del vicino..

    [​IMG]

    Forse così si capisce meglio...

    Grazie..
     
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Se il muro da realizzare è inferiore a 3 metri di altezza può andare anche a confine così come previsto dall'art 878 del Codice Civile e la sentenza del TAR Veneto, Sez. II, sentenza 01.02.2011 n. 185 tratta caso simile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina