1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Lara19

Lara19 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve a tutti, è da parecchio che non scrivo sul forum.
    Qualcuno sicuramente si ricorderà dei miei post; affittai nel giugno 2012 ad una famiglia senegalese presentatami da persone che lavorano nel comune del paese e da una vicina, garantendomi (a parole) che erano bravissime persone. Ora vi racconto la mia esperienza che va al di là della fantascienza più tragica!
    Finalmente sono riuscita a cacciarli, a fatica, ma ce l'ho fatta.
    Venerdì finalmente sono rientrata in possesso del mio appartamento se tale ora si può definire; garantisco che la giungla in confronto è una Reggia con la erre maiuscola!
    Dopo un anno di affitto non percepito e su cui ho pagato lo stesso le tasse, spese condominiali che loro non hanno mai pagato, tassa di registro annuale per intero pagata da me, un'utenza di cui la voltura non era mai stata completata da loro perché nonostante io l'avessi fatta prima del loro subentro la società del gas (che mi disse ok fatta) ho scoperto dopo un anno che invece non fu così, quindi anche questa è divenuta un'odissea.
    Ho trovato intere pareti ammuffire, prese e interruttori che non ci sono più, mobili sfasciato, elettrodomestici completamente arrugginiti e da buttare, sporco al di là dell'indescrivibile perché in 2 anni non è mai stato nemmeno spazzato a terra, perciò si provi ad immaginare. Tapparelle completamente sfasciate, fili e antenne tv tagliati di netto, rubinetti rotti. Ho dovuto chiamare la disinfestazione perché ci sono colonie di blatte e non paghi mi hanno scalfito una "bella" bestemmia nel parquet! Ho pianto per giorni. Credo che un aborigeno sarebbe stato più civile! Ora sarà sfortuna, perché non posso credere siano tutti così, ma io non li posso più né vedere né sentir parlare. Aver consegnato un appartamento impeccabile e ritrovarlo inagibile in soli 2 anni e mezzo è una cosa che va oltre il più fantascientifico degrado. Ora se riuscirò ad attaccarmi allo stipendio mi farò risarcire fino all'ultimo anche se ci vorranno anni... Ma non è possibile essere buoni e carini con certa gente! E per fortuna erano brave persone, altrimenti non oso pensare cosa sia il peggio.

A fabrizio piace questo elemento.
  2. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Massima solidarietà con te e con tutti i proprietari che si ritrovano l'appartamento semidistrutto, oltre al danno per mancato incasso dell'affitto e i costi dello sfratto!
    Però se hai liberato la casa a seguito sfratto per morosità convalidato dal giudice, hai diritto al credito d'imposta per quelle pagate sul reddito da locazione non percepito.
    Se i danni arrecati sono stati verbalizzati dall'ufficiale giudiziario li puoi dimostrare e chiederne il risarcimento, oltre al recupero del tuo credito.
    Valuta con calma il costo della procedura legale, la tempistica (giustamente dici che forse ci vorranno anni...) e la reale possibilità di pignorare lo stipendio dei debitori. Se questi ex inquilini si trasferiscono, cambiano lavoro, magari tornano nel loro Paese di origine, diventa una procedura complicata e dall'esito incerto.

A fabrizio piace questo elemento.
  3. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    ciao lara, purtroppo ormai questo è il nostro mondo, io mi sono sentita dire dai miei inquilini che loro pagano l'affitto e quindi fanno quello che vogliono e io devo solo tare zitta, per anni abbiamo sopportato diversi comportamenti incivili (gente di qua, non stranieri, e addirittura qui al nord dove ci diamo tante arie di esere puluti e ordinati), nel momento in cui ho fatto loro notare
    certe cose, allora sono passata per la proprietaria cattiva. per nfortuna il contratto dopo 16 anni è scaduto e loro se ne sono andati con 535,00 € di debiti che non vedrò mai ma non andrò neanche a riscuotere, sono solo contenta che sono andati via. l'appartamento è da ristrutturare, e sono talmente disgustata che non so se lo affitteremo ancora. purtroppo per noi sarebbe utile poter affittare a persone per bene perché noi abitiamo a 70 km di distanza e sarebbe bello potersi fidare, ma ormai non ci credo più. non

A fabrizio e giovanna1948 piace questo messaggio.
  4. Lara19

Lara19 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Il problema è che il mio avvocato ha detto all'ufficiale giudiziario di aggiungere nel verbale do riconsegna dell'immobile i danni e la risposta è stata: non è compito mio, fate le foto. Il giorno dopo ho chiamato i vigili per avere un verbale e mi hanno risposto che non è compito loro di chiamare i carabinieri, chiamati i carabinieri la risposta è stata noi non possiamo perché è questione privata... La tutela del cittadino è questa. Dovrei chiamare le Iene?! Ci sto quasi pensando

A fabrizio e giovanna1948 piace questo messaggio.
  5. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    e non ti danno retta neanche loro, io avevo provato con striscia la notizia, ma non mi hanno neanche risposto. l'unica cosa che ti posso consigliare, lara, valuta bene se prendere o meno un avvocato, anche loro vogliono solo soldi e alla fin fine non combinano un tubo, io ormai mi sono rassegnata, viviamo in un mondo di ladri e disonesti

A giovanna1948 e Lara19 piace questo messaggio.
  6. Lara19

Lara19 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Cri, la stessa risposta l'ho avuta io: in casa mia faccio quello che voglio e tu non ti devi permattere di venire! A te almeno hanno lasciato un piccolo debito, in fatto di canone, invece io devo ristrutturare tutto perché è inagibile, per 1 anno non ho percepito i canoni, ho dovuto pagare 2 anni di spese condominiali pregresse loro perché non han mai versato 1 cent, ho circa 3000€ di gas perché la voltura non l'ha mai completata. Io la feci telefonando personalmente e dando i dati del l'inquilino, ma dopo 1 anno ho scoperto che non era stata fatta perché mi ha chiamato direttamente un recupero crediti. Sono 2 anni che sto tribolando e ora mi dicono che non potevo farla io che uscivo, ma deve farla chi subentra. Lo sollecitavo e mandò il modulo ma con documenti mancanti perciò non è mai andata a buon fine. In questo paese sono tutelati solo i delinquenti, sono disgustata. Ognuno gira la frittata e chi la prende in quel posto è sempre l'onesto. Anche io non so se lo affitterò ancora. In Italia la giustizia NON è uguale per tutti!

A giovanna1948 piace questo elemento.
  7. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La risposta che ti ha dato l'ufficiale giudiziario mi stupisce: è lui che esegue lo sfratto, accede all'immobile e ne verbalizza il rilascio. Strano che non abbia verbalizzato i danni.
    Concordo con Cris: decidi con calma se vale la pena di spendere altri soldi per l'avvocato se non sei ragionevolmente certa di recuperare qualcosa dagli ex inquilini. Auguri!

8. Lara19

Lara19 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Purtroppo l'ufficiale giudiziario se n'è lavata le mani e si è tolta il problema immediatamente. Danno e beffa oltretutto. Vedrò con l'avv perché questo avendo una busta paga, avrà anche un tfr prima poi, se posso lo blocco subito e intanto cerco di pignorare il quinto dello stipendio -sperando che non sia arrivato qualcun altro prima di me. Speriamo bene

9. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    lara, purtroppo è proprio così, la legge non è uguale per tutti in italia, lo so che non è una consolazione, ti dico solo che negli ultimi anni sono stata defraudata di ca. 130.000,00 €, è una lunga storia, sto cercando di superare la cosa, ma è molto difficile riuscire ad avere ancora fiducia nel prossimo. sai cosa facciamo lara, vendiamo tutto, molliamo il lavoro, ci godiamo la vita e ci facciamo mantenere dallo stato, che ne dici?:risata::risata:

A giovanna1948 e Lara19 piace questo messaggio.
  10. Lara19

Lara19 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Sai quante volte ci ho pensato Cris? Il punto è che essendo noi italiane "non" abbiamo diritto ad aiuti perché prima ci sono gli ospiti... Bell'affare aiutarli, la caritas gli da tutto dal cibo agli abiti e loro nemmeno si sono degnati di vuotare gli armadi, l'ho dovuto fare io buttando tutto nell'immondizia, dal cibo agli abiti! Non meritano nessun aiuto perché non sono nemmeno minimamente grati a chi gli da ospitalità. Vengono dalla giungla per stare meglio, ma loro non vogliono stare meglio, vogliono solo mangiarci addosso! E la bestemmia scalfita nel parquet? Prova un po' a offendere il loro Dio; abbiamo visto cos'è successo al Charlie Ebdo. Mi chiedo se Dio esista e dove sia nascosto a guardare lo sfacielo che causano gli umani ingrati. E un vigile mi ha detto che per denunciare questo ultima avrei dovuto coglierli sul fatto... Sono senza parole!

11. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    mah, non so dove andremo a finire lara, ti faccio tanti auguri comunque :)

12. Lara19

Lara19 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie Cris, ricambio e faccio tanti auguri anche a te. Mi dispiace che ci sia successo tutto questo e che la giustizia non ci tuteli; è questo che mi causa ancora più rabbia oltre alla delusione e lo sconforto, ma la soluzione è solo quella di non fidarsi più di nessuno.

13. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    All'atto della consegna dell'immobile non hai dato loro una copia della Costituzione della Repubblica.

14. Lara19

Lara19 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Eh, avrei dovuto...

15. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    Tutta la mia solidarietà. Anch'io ho avuto a che fare con extracomunitari (gente del Bangladesh) e, dopo quello che mi hanno combinato e le menzogne dette al momento dell'affitto e smentite clamorosamente e del tutto dopo solo un mese dalla firma del contratto, sono decisamente diventato razzista (prima non lo ero assolutamente, altrimenti mai avrei affittato loro il mio immobile): mi sono arciconvinto che questa gente ce l'ha con noi occidentali e ci invidia e ci odia per il nostro benessere, che non sono stati capaci di procurarsi a casa loro. Inoltre ho constatato che sono ferratissimi nella conoscenza dei loro "diritti" in Italia, dove gli viene concesso tutto e più di tutto...soprattutto molto di più che a un povero pensionato italiano che ha lavorato tutta una vita per il proprio Paese (se si pensa solo che la Caritas e altre organizzazioni "caritatevoli" hanno messo a loro disposizione persino l'assistenza medica E ODONTOIATRICA gratuite: cose che molti italiani non si possono permettere...). Purtroppo il nostro è un Paese di "benpensanti" ben curati e ingioliellati (se ne vedono e sentono un sacco nei talk-show televisivi e qualcuno di loro, probabilmente, risponderà anche su questo blog..), che si fanno grandi con le cose altrui: gli extracomunitari, i rom (che solo in Italia diventano stanziali e pretendono campi attrezzati, scuole, assistenza sanitaria, pulizia e quant'altro) e tutti gli altri non mi sembra che se li siano mai presi in casa loro, tanto per dare l'esempio; li mettono nei quartieri-ghetto (dove loro si guardano bene dal metter piede, e, quando lo fanno, ci vanno con scorta e macchine blindate da cui evitano di scendere..quando non ci passano sopra in elicottero...) o nei campi di periferia, accanto a povera gente (italiana) che ha speso i risparmi di una vita per comprare una casa e sperare di "vivere in pace". Non parliamo dei romeni, che vengono a delinquere in Italia, perchè nel loro Paese, per gli stessi reati e se li catturano, rischiano il carcere duro, mentre da noi, tutt'alpiù, passano una notte in guardina serviti e riveriti..

A giusydevivo, giovanna1948 e Lara19 piace questo elemento.
  16. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    dipende da chi tipo di carta avresti dovuto dare con la costituzione, se carta morbida l'avrebbero usata per altri usi, (che non posso specificare nel forum)

A moralista e Lara19 piace questo messaggio.
  17. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    vedo che bene o male siamo tutti nella stessa barca, il succo è sempre quello, le persone oneste se la prendono costantemente nel di dietro e i delinquenti se la spassano, e tutto grazie al nostro efficientissimo sistema giudiziario!

A giusydevivo e Lara19 piace questo messaggio.
  18. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ma se si sta invocando il diritto di residenza con un badget di 780,00 euro mensili e i nostri esodati prendono (percepiscono) 680,00 euro mensili dopo pagato tutte le trattenune fino all'ultimo giorno di lavoro, cosa vogliamo fare ancora per mutilarci i cosiddetti....... in che mondo viviamo

A moralista, giovanna1948 e Lara19 piace questo elemento.
  19. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Bentornata Lara, mi dispiace che il tuo rientro sia dovuto ad un'esperienza che denota la tua bontà d'animo e che purtroppo, il debole del momento è diventato ingrato ed arrogante, obbligando te e chi ti conosce ad avere una reazione di rifiuto, di intolleranza. Per molti questo nuovo atteggiamento è considerato razzismo, solo perché non sono a conoscenza di questi fatti o non ci credono. Che dirti, dopo i consigli sensati che ti sono stati dati, buona fortuna!

20. giovanna1948

giovanna1948 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ricordate il mio caso dell' offerta dell' appartamento a terremotati del Emilia??
    OK, ho fatto il passo per generosità, senza che Comune, Regione e Ag. d. Entrate mi orientassero. Bene, ho fatto un contratto transitorio per 1 anno, a 300 Euro al mese, per appartam. di 100 Mq e cantina. Non avevo volturato luce e gas per comodità. La famigliola ( madre separata, 1 bambino e due ragazzine) per 18 mesi mi ha pagato, al ricevimento dei soldi dalla Regione. Poi ha perso i requisiti per l' autonoma sistemazione e da Nov. 2013 non ho riscosso un centesimo. Totale fra canoni, condominio, bollette e avvocato per lo sfratto: 10 mila euro non riscossi o pagati. E la famigliola ha tolto il disturbo perchè l' immobile è frequentato da gente "non proprio fine" , ma in definitiva della stessa tempra, che ha i soldi per fumare in 3 adulti ma non per le bollette. Il cibo glielo recapitano a casa Caritas e altri gruppi benefattori. LEZIONE: PAGO LE TASSE SULLO SFITTO finchè non trovo gente che proprio mi piace e vado a verificare casa sua prima del trasloco in casa mia.

A giusydevivo e Lara19 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina