lucia

Membro Attivo
Salve,
in una ditta individuale muore il titolare a luglio 2012.Da informazioni assunte in loco sembra non avere eredi se non la mamma di 90 anni.Ho fatto una visura oggi alla camera di commercio e la ditta risulta ancora aperta e non cancellata.Io devo recuperare 2000,00 cira che mi conviene fare?
agisco per il recupero giudiziale del credito?o m i conviene lasciar perdere?Come faccio a sapere se ci sono effettivamente eredi che potrebbere rispondere dei debiti della ditta?
Grazie a chinque si ain grado di risapondermi e darmi un consiglio sul da farsi.
Lucia
 
J

JERRY48

Ospite
Il titolo esecutivo nei confronti di un defunto ha efficacia contro gli eredi, ma si può loro notificare entro un anno dalla morte. La notificazione può farsi agli eredi collettivamente e impersonalmente, nell'ultimo domicilio del defunto.
Per quanto riguarda, poi, il modo di procedere, se non c’è nessuno che sembra disposto ad accettare l’eredità, bisogna fare un ricorso al Tribunale per la nomina di un curatore dell’eredità giacente.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Con simpatia : puo' anche andare bene il copia ed incolla ( stralcio estrapolato ) . L'importante è l'obiettivo : l'arricchimento informativo di cui alla fin fine tutti beneficiamo

che mi conviene fare?
agisco per il recupero giudiziale del credito ?o mi conviene lasciar perdere? Come faccio a sapere se ci sono effettivamente eredi che potrebbere rispondere dei debiti della ditta ?
A parere di chi scrive , l'incertezza del risultato , i costi da sostenere rispetto alla cifra di dubbia esazione non giustificano l'azione forte .
Personalmente verificherei se il defunto era proprietario di immobili ; se si, tramite lo stato di famiglia storico individuerei gli eredi legittimi e tenterei una mediazione conciliazione volontaria ( il reclamo del credito non è soggetto a mediazione obbligatoria) rivolgendosi alla Camera di Commercio locale; pensano tutto loro; costo totale circa 100, oo euro; non necessita l'assistenza del legale; si può presentarsi di persona.
Se la controparte viene si discute e si transa;
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucia

Membro Attivo
Grazie a tutti per la risposta.Solo una precisazione per capire meglio.Io ad oggi ho solo delle fatture e non un titolo esecutivo, quindi mi conviene prima andare a vedere se ci sono beni immobili in capo al defunto e in caso positivo muovermi verso gli eredi con una lettera e poi eventualmente con la mediazione, tanto legalmente essendo trascorso più di un anno non potrei agire verso gli eredi giusto?ho capito bene?Grazie ancora per il Vs aiuto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
legalmente essendo trascorso più di un anno non potrei agire verso gli eredi giusto?ho capito bene?
No. Quello che era stato citato, e cioè "Il titolo esecutivo nei confronti di un defunto ha efficacia contro gli eredi, ma si può loro notificare entro un anno dalla morte" si riferisce all'art. 477 c.p.c., che amplia la portata soggettiva del titolo esecutivo rispetto all’indicazione letterale del titolo stesso. Quindi vale nella sola ipotesi di un titolo esecutivo già emesso nei confronti di una persona che poi è morta.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Grazie a tutti per la risposta.Solo una precisazione per capire meglio.Io ad oggi ho solo delle fatture e non un titolo esecutivo, quindi mi conviene prima andare a vedere se ci sono beni immobili in capo al defunto e in caso positivo muovermi verso gli eredi con una lettera e poi eventualmente con la mediazione
Io per ora mi fermerei qui
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto