carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualche esperto dell'Area Legale può spiegarmi cosa si intende per "titolo" ?

La giurisprudenza dice:
L'ambiente ricavato sotto il tetto dell'edificio in condominio, ..., quando non risulti una diversa destinazione o non sia diversamente disposto dal titolo, ... costituisce pertinenza dell'appartamento dell'ultimo piano. (Cass. civ., sez. Il, 15 giugno 1993, n. 6640, Giussani c. Albanese e altra).

Quale documento (o documenti) costituisce il "titolo"?

In altre parole: se voglio accertare la proprietà del sottotetto quali documenti devo consultare per verificare che "il titolo" non disponga diversamente?

Grazie!
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
s'intende il titolo di provenienza del diritto sul tuo immobile che, salvo passaggi intermedi, anche mortis causa -denuncia di successione- con i quali si sia disposto diversamente, coincide col rogito stipulato tra costruttore e primo acquirente del bene; in pratica, se in tale atto o in altro successivo intervenuto tra i precedenti proprietari del bene non è riservata al condominio la proprietà del sottotetto si presume che la stessa costituisca pertinenza dell'appartamento dell'ultimo piano cui funge da copertura; vi è comunque anche una diversa giurisprudenza che fa leva, sempre nel silenzio del titolo, sull'idoneità o meno del sottotetto a svolgere una funzione comune vd. Cass. 11.05.2000 n. 6027; ritengo che il regolamento di condominio potrebbe infirmare o avvalorare l'idoneità suddetta.ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto