1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. monicaedavide

    monicaedavide Nuovo Iscritto

    Buon giorno a tutti,
    mio marito e' comproprietario di un appartamento in un centro storico (palazzo del 600) di circa 115 mq.
    Avremmo intenzione di dividerlo a meta', avendo gia' due porte d'ingresso, ma ho dei seri dubbi che sia possibile farlo, essendoci i muri in pietra molto spessi ed i soffitti a volta.
    Voi che ne pensate?
    Grazie
     
  2. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    Dipende dal PUC di Albenga. e relativo regolamento ed eventuali probabili vincoli. Problemi strutturali sono sempre risolvibili con adeguato investimento, sono quelli urbanistici a volte insormontabili.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se è previsto dai regolamenti comunali non vedo il problema. un buon architetto potrebbe costruire strutture divisorie senza modificare quanto esiste con risultati oltre che funzionali anche molto belli.
     
    A Massimiliano Lusetti piace questo elemento.
  4. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    Contatta un tecnico locale per farti fare un'analisi di fattibilità.

    Un'analisi di fattibilità consiste
    1. in una visita nell'appartamento da parte del professionista, con la raccolta di alcune informazioni di base ( catastali - planimetrie - immagini verifica eventuali strutture di pregio).
    2. Una verifica della situazione dell'immobile dal punto di vista urbanistico ( nel tuo caso vedere se ci sono condizioni per il frazionamento - vincoli architettonici ecc..;
    3. una relazione finale (con preventivo dei costi progettuali per realizzare l'intervento richiesto se fattibile) che esplicita la fattibiltà dell'intervento;

    Il costo di un indagine preliminare del genere può aggirarsi in linea di principio intorno ai 300/400 euro.

    Volendo puoi anche rivolgerti tu stessa in comune e fare indagine da sola ma molto spesso è difficile capire se non si è addentro al mestiere quali sono le potenzialità di realizzazione di un progetto se non si conoscono a fondo le pratiche da fare e molte volte gli impiegati comunali preposti a dare informazioni al pubblico le danno sommarie.
     
  5. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    massimiliano a me capita di solito nei centri storici che sia sempre ammesso lo sdoppiamento di unità immobiliari e quindi l'aumento del carico antropico...ti risulta?
     
  6. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    Non è detto qui in Liguria soprattutto nei centri storici rivieraschi è assai difficile che il PUC permetta di dividere unità immobiliari senza attribuire ad entrambe un parcheggio. Il centro storico di Albenga all'interno delle mura dove pare risiedano i nostri utenti per quanto ne so io è particolarmente tutelato e penso che la maggior parte degli edifici siano tutelati essendo un tessuto storico di particolare pregio.
     
  7. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    è vero li nella riviera Ligure i centri storici sono degli alveari molto fitti a differenza di quelli della mia zona.
     
  8. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    Si dipende in fatti molto dai regolamenti comunali per esempi (mia esperienza personale) a Roma per i frazionamenti di appartamenti anche se non dai il posto auto pertinenziale per l'unità frazionata o tutte e due se prima non lo avevi l'autorizzazione viene concessa e il parcheggio mancante quantificano negli oneri. A Genova se non dai vincolo pertinenziale per il posto auto per ognuno dei due appartamenti provenienti da frazionamento nel raggio dei 500 m dal fabricato non ti concedono proprio l'autorizzazione.
     
  9. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    interessante...complimenti per l'esperienza
     
    A Massimiliano Lusetti piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina