Disco

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

sono l'ultimo di quattro fratelli e i miei genitori mi hanno chiesto di interessarmi alla divisione dell'immobile, l'unico di cui è proprietario mio padre, tra i quattro futuri eredi. Non ne so quasi niente. Quali figure di professionisti devo contattare per fare questa operazione? Devo fare dei passaggi anche al comune? Quali sono i documenti che devo procurarmi per procedere?
sarei molto grato a chi mi potesse aiutare
grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Amesso che l'immobile sia divisibile e non occorre procedere a quanto stabilisce l'art. 720 del Cod.Civ. la persona giusta a poter fare ciò è un tecnico (ingegnere, architetto, geometra, perito edile, perito agrario) che abbia dimestichezza nel campo valutativo, catastale e urbanistico, in quanto se divisibile occorre assegnare alle quote che abbiano pari valore, autorizzazioni urbanistiche per divisione e relativi atti di aggiornamento catastale.

I documenti da procurare sono:

Rogito di acquisto dell'immobile;

Se trattasi di terreno su cui si è edificato con regolare concessione, copia di questa;

Copia del progetto dell'immobile;

Planimetria/e catastali da richiedere all'Ag del terr. se non già in possesso;

Eventuali idee e quote da assegnare agli eredi.

Ciao salves
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Proprio perchè occorre tener presente l'art. 720 del c.c. e non solo per evitare contestazioni tra fratelli del tutto ricorrenti in questi casi insieme ai tecnici dovrai far esaminare la questione ad un collega partenopeo.;)
 

erwan

Membro Assiduo
non è chiaro:
la domanda è come fare una divisione dopo che saranno mancati i genitori oppure come attribuire già oggi il patrimonio ai quattro figli?

per chiarirti le idee e quindi procedere consiglio di consultare un notaio
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Gli eredi non sono solo 4, infatti se viene a mancare prima tuo padre anche tua madre avrà diritto alla sua quota oltre al diritto di abitazione sulla casa coniugale (è questa che si vuole dividere o un'altra magari quella delle vacanze?).

Non sono un tecnico ma intanto occorrerebbe sapere cosa dice il comune sugli appartamenti intendendo sapere quale è la superficie minima, se il comune dice 30 e l'appartamento è di 100 non si può fare quello che ti hanno chiesto i tuoi genitori.

L'appartamento potrebbe però essere diviso in 2 o 3 unità, nel qual caso se 2 o 3 sono interessati potrebbero acquistare e saldare al fratello che rinuncia la sua quota.

Per le cose giuste ed eque la migliore soluzione è la vendita e divisione del ricavato tra gli eredi, questa potrebbe avvenire sia subito che successivamente alla morte di entrambi i genitori, garantirà così al superstite l'abitazione e ai figli al loro quota senza lamentele giustificate da parte di nessuno.

Luigi
 

Gugli

Membro Attivo
scusami se ti ripondo con una domanda
casa significa 4 futuri eredi
la normativa italiana in materia di successione si apre alla dipartita di una persona titolare di un patrimonio immobiliare con contestuale individuazione dei soggetti legittimari o altri con testamento olografo
quindi secondo il mio modesto parere prima cosa è la successione da presentare all'agenzia delle entrate o se già fatto si parte da lì
 

erwan

Membro Assiduo
casa significa 4 futuri eredi
significa i 4 soggetti che al momento dell'apertura della successione saranno chiamati all'eredità, salvo complicazioni.
tra l'altro nel nostro ordinamento le donazioni ai parenti sono considerate proprio come anticipi sulla futura eredità, per cui mi pare che il desidererio espresso sia del tutto logico.
quindi secondo il mio modesto parere prima cosa è la successione da presentare all'agenzia delle entrate o se già fatto si parte da lì
ha scritto "i miei genitori mi hanno chiesto di interessarmi alla divisione dell'immobile" : a me paiono quindi vivi e vegeti...


:D
 

Gugli

Membro Attivo
significa i 4 soggetti che al momento dell'apertura della successione saranno chiamati all'eredità, salvo complicazioni.
.......ha scritto "i miei genitori mi hanno chiesto di interessarmi alla divisione dell'immobile" : a me paiono quindi vivi e vegeti...
allora a maggior ragione è evidente che ci si occupa della divisione solo all'apertura della successione...
questo è quello che prevede la normativa italiana
cioè il cd 'divieto di patti successori' fatto salvo il famoso trust ma qui mi pare non non si si sta parlando di aziende
per cui per ora è tempo perso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto