mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Hanno approvato un emendamento alla legge di stabilità che rende obbligatorio il pagamento tracciabile dei canoni di locazione, ovvero proibisce il pagamento in contanti.
Adesso per i locatori "furboni" è finita.
http://www.blitzquotidiano.it/economia/affitto-si-puo-piu-pagare-contanti-1743427/

Non nascondo che la cosa mi fa piacere perché chi si comporta in maniera disonesta getta discredito su tutta la categoria di proprietari immobiliari.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Perfettamente d'accordo per il pagamento tracciabile, ma questo vale per i contratti regolari, mentre per i soliti furbacchioni che fittano in nero le cose non potranno essere tracciabili, purtroppo e continueranno nonostante la legge, speriamo ci siano più controlli.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mapeit, onestamente, ma tu credi veramente che uno che affitta in nero adesso che è uscita questa legge si faccia problemi nel continuare a prendere l'affitto (in nero) in contanti?
I problemi li avranno gli inquilini in regola che invece non avranno più la scelta se pagare in contanti o tramite bonifico/assegno.
Ti faccio un esempio, ho un inquilino in particolari condizioni che è rimasto indietro di un paio di mesi nell'affitto. Adesso piano piano si sta portando a pari, per lui non esite il pagamento della mensilità, a volte mi porta 100 euro, a volte 200 a volte addirittura 50. Insomma quando riesce a fare qualche lavoretto con quello che tira su mi paga l'affitto. Cosa dovrei fare? quando mi suona a casa gli dico che non posso prendere i suoi soldi, di tornarsene a casa e farmi un assegno o un bonifico (non so neanche se abbia un conto corrente)?
Certo la legge è quella e quello è ciò che dovrei (dovrò) rispondegli. Lo farò? onestamente non lo so.
PS: il contratto, ovviamente, è registrato etc etc...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Perfettamente d'accordo, in pratica si obbliga il poveretto che a malapena giunge a fine mese con il suo stipendio ad accendere un C/C per pagare il fitto, con le ulteriori spese del conto corrente, a me pare una imposizione ingiusta per quelli regolari (non era sufficiente la ricevuta con il bollo ora di 2 euro, mentre prima era di 1.81?), ma addirittura incontrollabile per chi proseguirà d'accordo con l'inquilino per un affitto in nero.
A me pare che questo sia uno dei passi per arrivare al controllo totale delle spese cui uno deve effettuare, ora con il fitto domani con la spesa quotidiana, pagata magari obbligatoriamente, non più con moneta contante ma con carta di credito o POS o assegni ad eliminare la moneta e ovviamente controllo totale per tutti noi cittadini per le spese effettuate.
 
Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
A me pare che questo sia uno dei passi per arrivare al controllo totale delle spese cui uno deve effettuare, ora con il fitto domani con la spesa quotidiana, pagata magari obbligatoriamente, non più con moneta contante ma con carta di credito o POS o assegni ad eliminare la moneta e ovviamente controllo totale per tutti noi cittadini per le spese effettuate.

Sono perfettamente d'accordo. Secondo l'ex ministro Visco si dovrebbe tracciare ogni transazione superiore ai 100 euro. Praticamente il contante solo per le sigarette ...
La norma consente solo di controllare chi agisce onestamente.
La mia frase "Adesso per i locatori "furboni" è finita" era ovviamente ironica !!!
Chi agisce completamente in nero continuerà a farlo come prima, purtroppo !
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Casanostra e compagni: non sono demenziali...tutt'altro...sono furbi sfruttatori del potere procedurale che regola i loro squilibrati compensi e la sottesa irresponsabilità temporale, per cui non potendo, per insipienza,cosa adottare per migliorare la situazione del paese, si inventono soluzioni cartacee con involucri appariscenti che avvolgono il vuoto assoluto e in questo caso, niente popodimeno approvazione di una altra legge "importantissima" (quasi risolutiva:SIC!!!) per colpire l'evasione locativa...Sono i rapprentanti più alti dei famosi posti al sole elargiti a pieni mani a sè stessi e agli amici degli amici...Fuori d'ironia:
questa legge non solo è completamente inutile a fini del loro obiettivo,
produce invece un ulteriore appesantimento per il cittadino-contribuente e gli esempi sopra riportati ne sono l'emblema puntuale. Aggiungo: di norma
prima delle approvazioni le leggi vengono "parlate" mediaticamente...come ben constastiamo... da anni si parla e si riparla di:.....quali???...avete solo l'imbarazzo della scelta... e poi niente di niente...fiumi di parole sui giornali..
sulle televisioni...E questa insensata e inutile legge viene così rapidamente annunciata e approvata (??). Ma che bravi...o come sono bravi... per dimostrarci che si cambia anche nel ritmo, ecco bella e impacchettata la soluzione finale per i locatori infedeli...che meraviglia!
dobbiamo andare fieri di avere dei legislatori così efficienti e seri. Li dovremmo proporre per il NOBEL della impigrizia...se lo meriterebbero
veramente...veramente. Non disperiamo...tanto c'è il nostro Jaco che è pronto alla "FORCONERIA".. Auguri a tutti da Quiproquo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A me quello che fa più rabbrividire di questa storia è che viene spacciato per "emersione del nero"(cercando di toccare nel profondo la nostra coscienza per farci approvare con forza ciò)
In pratica uno deve:
  1. aprire un C/C dedicato (ad esempio se ha dei piccoli immobili a reddito) con tanto d'incasso per le banche
  2. come può esserci del nero se un contratto viene registrato?? Sanno quant'è grande (hanno le planimetrie dell'alloggio e del terreno) fanno periodicamente delle aerofotogrammetrie per controllare la corrispondenza del catasto con la situazione di fatto
  3. Se ho un contratto registrato ci vuole un'attimo per risalire al proprietario ed all'inquilino, non serve a nulla questa misura, serve a creare più confusione tra noi che ci accapigliamo nella credenza di eliminare l'evasione mentre le banche hanno ingenti introiti (basta pensare al numero delle seconde case in italia).
  4. Se il contratto non fosse registrato, comunque il condominio, la villetta ha una registrazione almeno ai terreni (se non fosse censito ai fabbricati) inoltre per richiedere l'attivazione di un contratto con ENEL , TELECOM e via discorrendo ti richiedono i dati catastali dell'immobile...
Esiste un tale incrocio di banche dati (non so quanto la gente ne sia conscia), che mi sembra veramente impossibile non arrivare all'emersione del nero senza fare queste Minc....e. Certo che bisogna lavorare , pur avendo tutti questi dati in mano, per andare a scovare i furbacchioni, ma un ragazzino delle medie (mediamente preparato sul problema) è in grado di farlo.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
:disappunto:Il Comune, così come segnala all'INPS il decesso dei suoi abitanti (per far cessare l'erogazione delle pesioni), dovrebbe segnalare all'Agenzia delle Entrate tutte le nuove richieste di residenza che, confrontate con il C.F. del proprietario dell'immobile, evidenzierebbe l'eventuale "locazione in nero".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto