1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Eulero

Eulero Nuovo Iscritto

Salve, sono proprietario di una abitazione indipendente e di una quota di una corte comune suddivisa in due appezzamenti. La proprietà della corte comune è suddivisa equamente tra cinque soggetti, me piu altri quattro. Sui due appezzamenti, di dimenaioni pari ai 4/5 e 1/5 del totale, si affacciano rispettivamnte; gli accessi di 4 proprietà su quello di dimensioni maggiori e la mia priprietà su quello di dimensioni minori.
    Ho proposto agli altri proprietari di procedere alla divisione della proprietà in modo da avere l'esclusiva sull'appezzamento prospicente alla mia abitazione e mi sono offerto di farmi carico di tutte le spese relative al frazionamento ed al successivo rogito notarile.
    Dato che i coproprietari si oppongono di fatto a questa mia proposta, quali strumenti posso pensare di utilizzare per ottenere il frazionamento?

Grazie

2. gcava

gcava Membro Attivo

Professionista
    Tu, se non ho capito male, saresti l'ultimo di una fila di 5 proprietari, pertanto sulla porzione prospicente la tua abitazione nessuno normalmente viene a parcheggiare o a girarsi senza motivi, e tu potresti addirittura pensare di recintare...è corretto? Mi incuriosisce questa divisione 4/5 e 1/5....sembrerebbe che già al momento di questo frazionamento ci fosse l'intenzione di fare cosa tu hai proposto. Purtroppo, ipotizzando da non esperto, se non riesci a convincerli la vedo ardua....aspettiamo commenti più autorevoli.

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    recintando la tua eventuale quota, utilizzi la quota degli altri o ti rendi autonomo in tutto, cerca di chiarire questo concetto ed avrài risposte più precise ciao:daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina