1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maik48

    maik48 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Bungiorno ,volevo un vostro parere su questa domanda : sono proprietario di una villa unifamigliare ,visto che la casa e' troppo grande lo divisa in due porzioni ,volendo fare tutto le cose in regola e' cioe divisione e' accatastamento ,mi hanno riferito che dovrei pagare una seconda volta la sanatoria su uno delle due porzioni ,puo' essere vero? io la casa lo tutta sanata nel 2007 perche' ora dovrei pagare di nuovo ? .fatemi sapere qualcosa grazie
    maik48
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per quanto a mio sapere se hai sanato il tutto nel 2007 non dovresti pagare niente, devi solo presentare un scia di divisione con le schede aggiornate, e presentare una variazione a catasto, e niente altro ciao sempre se non aumenti i volumi ???:daccordo:
     
  3. maycol

    maycol Nuovo Iscritto

    Non dovresti pagare la sanatoria, ma dovrai pagare gli oneri al comune che sono quelli che si pagano guando si richiede una concessione di costruire. di preciso non lo so ma di certo so che vanno pagati nella porporzione dell'appartamento più piccolo . Comunque informati bene da un tecnico.
    .
     
  4. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    se la sanatoria si riferiva a tutto il fabbricato come unica unità immobiliare e successivamente è stato diviso in 2 devi presentare un progetto in sanatoria perchè hai realizzato le opere di divisione senza permesso.
    per fare le cose in regola bisogna prima informarsi, chiedere i permessi e poi eseguire le opere e non il contrario :daccordo:
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se le divisioni le hai sanate nel 2007, e dopo non hai fatto niente di nuovo nella villa bifamiliare non devi pagare più, ma se l'hai sanata cosa devi fare ora per essere a posto??? non riesco a coprendere bene e non posso darti altri consigli oltre a quelli gia esposti ciao adimecasa:daccordo:
     
  6. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    nel 2007 ha sanato la unifamiliare (intera)... ora l'ha divisa in 2 (essendo troppo grande) e deve pagare la sanatoria per le opere realizzate dopo il 2007

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    la sanatoria che devi pagare oggi NON è la stessa sanatoria che hai pagato nel 2007;
    per sanatoria, in questo caso, si intende solo la sanzione (516,00) per le opere conformi agli strumenti urbanistici ma eseguiti senza titolo abilitativo.
     
  7. cbel

    cbel Nuovo Iscritto

    se da una unità abitativa vengono ricavate due unità abitatite, viene ad aumentare il carico urbanistico, per cui oltre alla penale per l'esecuzione dei lavori senza l'obbligatoria DIA, devono essere pagati gli oneri di urbanizzazione.
     
    A maidealista e Ennio Alessandro Rossi piace questo messaggio.
  8. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    il carico antropico o capacità insediativa si calcola in metricubi/abitante fissati dalla L.10/77 e s.m.i; se non c'è aumento di volume non c'è aumento del carico
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :ok::daccordo: non girare la lama nella piaga
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina