1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Giovanni_Brevi

Giovanni_Brevi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve,
    vivo in una bifamiliare orizzontale con cortile comune , con ingressi separati e indipendenti, e dove già oggi il cortile viene di fatto utilizzato in modo indipendente .
    I due appartamenti hanno dimensioni identiche e allo stato attuale non esiste nessuna tabella dei millesimali e nessun regolamento condominiale , ma è già stato decretato che siamo in presenza di un condominio minimo .
    Vorrei chiedere la divisione "forzosa" del cortile in quanto l'attuale utilizzo è per due terzi a favore del mio vicino che chiaramente non è minimamente interessato alla mia richiesta .
    Ritengo che il cortile possa essere diviso equamente senza compromettere il corretto utilizzo per entrambe le due unità abitative , ma sono anche disposto ad accettare un eventuale equiparazione economica , quindi vorrei rivolgermi ad un Giudice di Pace .
    Sono molto interessato a suggerimenti ,consigli su come procedere e sentenze emesse su situazioni analoghe .

Ringrazio Anticipatamente .

2. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Se non è vietato dall'atto e del ragolamento comunale, al momento della concessione, lo puoi fare costringendo il vicino a pagare le spese al 50% art. del c.c. che al momento non ò sottomano ciao adimecasa :daccordo:

Aggiunto dopo 1 :

trovato art.886

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina