solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno tutti,
nella vendita del mio appartamento di cui sono co-proprietario al 50% la divisione del denaro per un accordo personale con la mia ex moglie non sara' diviso in parti uguali(60% e 40%)la Banca ci fa notare che gli assegni emessi devono essere divisi i arti uguali...ora la domanda e'..io ricevero' un assegno più sostanzioso ma in effetti dovro' rigirare una quota dello stesso alla mia ex,a livello fiscale comporta qualcosa?nella prossima dichiarazione dei redditi dovro 'dichiarare un importo x es 100.000 ma in realta ne percepirei solo una parte,vado incontro a quanche sanzione a livello fiscale?
grazie come sempre delle vs risposte
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Meglio che gli assegni siano uguali (perchè entrambi avete diritto al 50% della vendita)...la differenza la paghi con un altro assegno (o altra formula o anche in contanti se possibile) .

nella prossima dichiarazione dei redditi dovro 'dichiarare un importo x es 100.000 ma in realta ne percepirei solo una parte

Intendi dire che fari un guadagno di 100mila Euro dalla vendita?
Non è che ti confondi col valore della tua quota?
In ogni caso non è detto che tu debba indicare tale "somma" in Dichiarazione dei Redditi.
 
Ultima modifica:

solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
Meglio che gli assegni siano uguali (perchè entrambi avete diritto al 50% della vendita)...la differenza la paghi con un altro assegno (o altra formula o anche in contanti se possibile) .



Intendi dire che fari un guadagno di 100mila Euro dalla vendita?
Non è che ti confondi col valore della tua quota?
In ogni caso non è detto che tu debba indicare tale "somma" in Dichiarazione dei Redditi.
Intanto grazie per la risposta,non va inserito l importo nella dichiarazione dei redditi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende cosa intendi inserire...di certo non il prezzo di vendita semmai il guadagno... e solo la tua quota.
Hai dato pochi dati per scendere nei particolari...quindi tieni presente che vi sono molti motivi che rendono esente da tasse la vendita di un immobile ...o esiste anche la possibilità di applicare una imposta sostitutiva (20%).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non va inserito l importo nella dichiarazione dei redditi?
Sono redditi diversi (e quindi vanno inseriti nella dichiarazione dei redditi) le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari. In caso di cessione a titolo oneroso di immobili ricevuti per donazione, il predetto periodo di cinque anni decorre dalla data di acquisto da parte del donante.
 

solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
probabile mi sono spiegato male,la cessazione dell immobile acquistato come prima casa e' dovuta ad una successiva separazione,dobbiamo dividere il ricavato ,la domanda che ponevo all inizio e questa:la banca vuole erogare in parti uguali l importo perché siamo co-proprietari al 50%,la mia perplessità e' la seguente,incassando un assegno maggiore di quello che effetivamente percepiro'(ne devo restituire una parte alla mia ex)saro' soggetto ad eventuali tassazione fiscale in dichiarazione dei redditi?va inserito nel 730 giusto l importo ricevuto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
,incassando un assegno maggiore di quello che effetivamente percepiro'(ne devo restituire una parte alla mia ex)saro' soggetto ad eventuali tassazione fiscale in dichiarazione dei redditi?va inserito nel 730 giusto l importo ricevuto?

Ripeto: non hai spiegato tutto.
Per quanti anni siete stati proprietari dell'immobile?


La questione che tu percepirai meno denaro perchè hai concordato di lasciarne una quota maggiore alla ex...è irrilevante alla fine della tassazione.
Tale somma è determinata da una tua decisione (non importa il motivo) e se il "guadagno" della vendita della casa và tassato...non puoi detrarre in ogni caso l'importo che poi devi darle.
 

solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
bella notizia!posso gestire quindi senza problemi la restituzione di una quota del denaro ricevuto...

cmq grazie per le risposte ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto