emil gess

Nuovo Iscritto
Il mio caso:
Ho una casa di due piani considerata come prima casa. Il piano terreno e' affittato, e per questa ragione dovro' pagare l'ICI ( IMU ) come seconda casa per tutto lo stabile, anche se ho affittato solo il pian terreno. Ora vorrei dividere la casa in due entita' catastali, facendo valere il piano superiore come prima casa, e il piano terreno come seconda casa, e quindi avendolo affittato potesse essere con ragione essere considerato seconda casa ai fini dell'ICI. Cosa devo fare ? E' possibile e quali sono le spese? Grazie per la risposta.:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Tante le domande che per rispondere ci vuole un diario, proviamo! per i costi dipende dal professionista che scegli, per il resto devi dividere le unita immobiliare e fare due schede catastali con i relativi subalterni tutto qui:daccordo:
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao emil gess
Per i costi concordo con adimecasa per l'iter amministrativo non è sufficiente.
Per l'iter amministrativo devi procedere a:
1) Richiesta dia per divisione e realizzazione di due unità immobiliari urbane;
2) censimento delle due unità immobiliari urbane mediante docfa all'agenzia del Territorio;
3) richiesta di certificato di agibilità in virtù della dia acquisita.
Auguri di buone feste.
salves
 

emil gess

Nuovo Iscritto
Ancora una domanda:
Essendo iscritto all'AIRE ( Italiani residenti all'estero ), facendo la dichiarazione dei redditi nel paese dove risiedo , e' necessario dichiarare anche in Italia i miei introiti dall'affitto? In questo modo pagherei due volte le tasse. Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Reintroduco una domanda che forse potrà interessare tanti. 1° richiesta di ricupero sotto tetto al comune e rrilascio concessione per un nuovo modulo abitativo, 2° per motivi vari non è stato realizzato nessun intervento di ricupero edilizio e pertanto è rimasto allo stato di fatto iniziale, solo che il comune ha rivalutato le rendite catastale con conseguenze maggiori tributi, ora vorrei far modificare le rendite catastali e portarli al vecchi valori, cosa mi consigliate, ringraziando anticipatamente porgo un buon anno a tutti ciao
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Adimecasa
Provvedi a postare come altra discussione il tuo quesito questo per evitare sovrapposizioni di risposte.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto