filippo73

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum:). Sono proprietario di 2 beni immobili fra cui uno di questi è catalogato come storico. E' un vecchio cascinale. Ci hanno detto che dividendo il tutto perde valore perchè venduto in blocco c'è la possibilità di ottenere di più......Ora i proprietari di tutto questo siamo io, mia sorella, mia cugina e mio cugino. Loro vogliono procedere alla divisione e si sono scelti già il loro pezzo che noi (io e mia sorella) non gli vogliamo dare.....Chiedo a Voi è vero che dividendolo perderà valore? E in caso di divisione come si potrà procedere? Tenendo presente che noi non vogliamo dividere. Grazie mille
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Non e' che possono dividerlo i tuoi cugini e fissare loro il prezzo.
bisogna fare una divizione che puo' esser di coune accordo e quindi si va dal notaio, i lquale fara' il suo lavoro e in base alle quote di proprieta' dividera' l'immobile. poi ognuno fara' della qua quota quello che vorra'.
questa nella migliore delle ipotesi.
oppure se sono tutti d'accordo a vendere si faraa' stimare la proprieta' e si mettera' sul mercato in vendita.
il ricavato si dividera' in base alle quote di proprieta'.
se invece non c'e' accordo, si taglia la testa al toro e si fara' una divisione giudiziale cioe' con il giudice al posto del notaio.
ciao
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
premesso che non puoi rifiutarti di dividere prova a suggerire di vendere in blocco e poi dividere il ricavato. oppure, se le quote sono uguali, accordatevi per dare ad un esperto il compito di dividere l'immobile in quattro parti e poi sorteggiatele tra voi.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
premesso che non puoi rifiutarti di dividere prova a suggerire di vendere in blocco e poi dividere il ricavato. oppure, se le quote sono uguali, accordatevi per dare ad un esperto il compito di dividere l'immobile in quattro parti e poi sorteggiatele tra voi.


no, puo' assolutamente rifiutarsi di dividere. nessuno lo obbliga.
il problema e' che se si rifiuta, gli altri coeredi chiederanno probabilmente la divisione giudiziale che durera' qualche anno..:sorrisone:
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se gli immobili sono due cosa c'è da dividere? Va soltanto fatta una stima del cespite ereditato e provvedere al conguaglio per la parte di minor valore.

Si ma manca soprattutto a chi deve andare e cosa (non mi sembra che la questione sia sul conguaglio).

Qui due non vogliono dividere, due invece si e si sono già scelti cosa prendere.

O trovano un accordo o l'unica soluzione è il giudice che scontenterà tutti quanti.

Non ci si può opporre all'infinito ad una divisione e non si può scegliere qualcosa a discapito di altri.

Luigi
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Proprio per questo dicevo che la parte che dalla divisione risulta essere più svantaggiata riceve dall'altra un conguaglio in danaro, per rendere equa la divisione-

Qui però devono trovare un accordo sulle 4 quote con i rispettivi valori e poi accordarsi su chi prende e cosa, e poi all fine conguagliare.
Stando così le cose la vedo difficile.
Luigi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto