stecca

Membro Attivo
Scusate ho un quesito abbastanza importante ed urgente da sottoporre. In settimana andrò dal notaio per la divisione di nude proprietà di alcuni immobili che sono al 50% di proprietà mia ed al 50% di proprietà di mia sorella. Ora mi sono accorta che 2 di essi hanno la pianta catastale che non corrisponde allo stato di fatto. Poiché so che nelle compravendite ciò non deve accadere, vi chiedo se anche nelle divisioni fra sorelle (che sono tassate all'1%) ci possono essere problemi. Poiché io vorrei essere in regola e l'adeguamento catastale sarebbe certamente possibile, ho avanzato la proposta di effettuare questo adeguamento prima dell'atto. Il notaio ha fretta e pure mia sorella, perchè devono partire. Secondo voi è giusto adeguare il catasto prima di fare l'atto o mi sto preoccupando inutilmente? Grazie se mi vorrete rispondere.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma le proprietà di chi sono? Questa domanda per dire se la proprietà è sempre vostra, nulla cambia. Se voi vendeste si raffigurerebbe una responsabilità di inadempienza nei confronti dell'acquirente, ma se è solo un passo che perfeziona, vi lascia il tempo per procedere alle precisazioni planimetriche.
 

stecca

Membro Attivo
Ma le proprietà di chi sono? Questa domanda per dire se la proprietà è sempre vostra, nulla cambia. Se voi vendeste si raffigurerebbe una responsabilità di inadempienza nei confronti dell'acquirente, ma se è solo un passo che perfeziona, vi lascia il tempo per procedere alle precisazioni planimetriche.

Le proprietà sono nostre (al 50% mie ed al 50% di mia sorella) mentre l'usufrutto è di nostra madre. Quindi mi sembra di capire che possiamo procedere e che il problema dovrà essere risolto in caso di vendita a terzi. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto