1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stecca

    stecca Membro Attivo

    Scusate ho un quesito abbastanza importante ed urgente da sottoporre. In settimana andrò dal notaio per la divisione di nude proprietà di alcuni immobili che sono al 50% di proprietà mia ed al 50% di proprietà di mia sorella. Ora mi sono accorta che 2 di essi hanno la pianta catastale che non corrisponde allo stato di fatto. Poiché so che nelle compravendite ciò non deve accadere, vi chiedo se anche nelle divisioni fra sorelle (che sono tassate all'1%) ci possono essere problemi. Poiché io vorrei essere in regola e l'adeguamento catastale sarebbe certamente possibile, ho avanzato la proposta di effettuare questo adeguamento prima dell'atto. Il notaio ha fretta e pure mia sorella, perchè devono partire. Secondo voi è giusto adeguare il catasto prima di fare l'atto o mi sto preoccupando inutilmente? Grazie se mi vorrete rispondere.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ma le proprietà di chi sono? Questa domanda per dire se la proprietà è sempre vostra, nulla cambia. Se voi vendeste si raffigurerebbe una responsabilità di inadempienza nei confronti dell'acquirente, ma se è solo un passo che perfeziona, vi lascia il tempo per procedere alle precisazioni planimetriche.
     
  3. stecca

    stecca Membro Attivo

    Le proprietà sono nostre (al 50% mie ed al 50% di mia sorella) mentre l'usufrutto è di nostra madre. Quindi mi sembra di capire che possiamo procedere e che il problema dovrà essere risolto in caso di vendita a terzi. Grazie
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina