1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stecca

    stecca Membro Attivo

    Ho un quesito difficile, al quale 2 notai hanno data soluzioni differenti. Sintetizzo: siamo 2 sorelle che possiedono la nuda proprietà (ognuna al 50%) di 4 immobili. Tale nuda proprietà ci è stata donata da nostra madre (che ha conservato per sè l'usufrutto) nel 1991. Quella donazione però ci fu fatta nello stesso momento, ma in 2 atti separati (non ricordiamo perchè il notaio decise che fosse meglio così). Ora ci siamo accordate per dividerci le nude proprietà, ai fini di possedere la "piena nuda proprietà" di due appartamenti a testa. Il problema è l'aliquota della tassa di registro: ci è stato detto da un notaio che si deve pagare l'1% del valore catastale, ma un altro notaio ci ha detto che, poichè la donazione fu fatta con 2 atti distinti, si deve pagare il 10%. Qualcuno saprebbe chiarirmi chi ha ragione? Ringrazio tantissimo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina