1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve. Due fratelli intendono procedere alla divisione di un immobile caduto in successione. Quale può essere la parcella del notaio? A quanto ammontano le imposte? Grazie.

2. moralista

moralista Membro Assiduo

Professionista
    Hug, mi sa che ti conviene sentire un paio di notai, un preventivo per gli onorari possono cambiare, per le imposte no

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Prima di pensare al costo del notaio, sarai costretto a rivolgerti ad un tecnico, abilitato, per procedere alla divisione, laddove fattibile, mediante presentazione di un progetto di frazionamento all'ufficio tecnico comunale ed alla conseguente pratica catastale con l'inoltro delle due nuove planimetrie seguendo la procedura Docfa.

4. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Chiedo scusa, ma chi mi ha posto il quesito ha precisato, a differenza di quanto ho scritto, che gli immobili caduti in successione sono due, hanno rendita uguale e ad ognuno ne va uno.

5. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    sono abitazioni siamesi?

A Marinarita piace questo elemento.
  6. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    No, una è al 1° piano e l'altra al 3°:^^:

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dato che è una divisione senza conguagli:
    - imposta di registro: 1%
    - imposta ipotecaria: 200 euro
    - imposta catastale: 200 euro
    - tassa ipotecaria: 90 euro
    - imposta di bollo: 230 euro

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Considerazione, anche se non richiesta.
    Sebbene abbiano la stessa rendita, il piano fa la differenza. Certamente, se il terzo è panoramico è da preferire. Mentre se ci si trova in un contesto anonimo, il primo piano ti consente un accesso agevole anche in assenza momentanea di ascensore. Ovviamente queste sono le caratteristiche salienti.

9. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La mia era una battuta conseguente alla definizione di 'appartamenti siamesi'. Se i due appartamenti non confinano tra loro non possono essere definiti 'siamesi'!

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il mio intervento era a se stante, non per criticare la tua affermazione.

11. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Gianco, io non ho la coda di paglia, faccio battute riguardanti gli altri e accetto sportivamente quelle che riguardano me.

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non volevo redarguirti, ma chiarire il mio intervento. Se ho provocato, inavvertitamente questa reazione, me ne scuso. Comunque, Buon Anno.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina