O

ornella Franchi

Ospite
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre ma nn so se questo è il modo giusto.Sono proprietaria al 50%con mia figlia di un villino ed ho l'usufrutto sull'intera proprietà.Sto chiedendo un frazionamento dell'unità immobiliare ma nn vorrei poi che mi risultassero 2 appartamenti(visto che in 1 vivrà mia figlia e nell'altro io).Mi hanno suggerito un comodato d'uso gratuito ma nn sono convinta.Attendo un vostro valido aiuto.complimenti per il lavoro che svolgete TUTTI, utenti compresi.Grazie
Ornella
 

castro

Nuovo Iscritto
ciao se fai il frazionamento dell'unità immobiliare ti risulteranno per forza due appartamenti, con due schede catastali e saranno due unità immobiliari ben distinte ma comunque intestate al 50% ad entrambi e rimane pure il tuo usufrutto.
il comodato d'uso, se ti sei spiegata bene, non serve a niente tua figlia è proprietaria che bisogno ha del comodato d'uso per abitarci?
 
O

ornella Franchi

Ospite
ti ringrazio,ma nn mi sono spiegata bene.Non vorrei pagare tasse come seconda csa, mi hanno consigliato, ma nn legali, di dichiarare una casa come comodato d'uso gratuito.Sinceramente nn ci capisco nulla,ma vorrei evitare tasse e ICI di seconda casa .Saluti e grazie
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Se vuoi che risulti una sola proprietà lascia tutto com'è e vivi lì con tua figlia assegnando la proprietà a Lei e a te l'usufrutto. Se vuoi dividere o frazionare le proprietà e che risultino prima casa per entrambe devi fare esattamente così, cioe una la intesterai a te stessa e l'altra a tua figlia. Risulteranno pertanto due unità immobiliari. Non riesco a cogliere eventuali ulteriori soluzioni.
 

castro

Nuovo Iscritto
ornella se la villetta è intestata al 50%, potete frazionare e intestarvene metà ognuno perchè frazionando diventano due unità immobiliari e quindi una sola persona non può avere due prime case una risulterà per forza di cose seconda con tasse connesse, quindi o lasci tutto com'è e risparmi anche soldi o dividi e intesti una metà a te e l'altra a tua figlia (che tra l'altro è già intestataria) e probabilmente dividendo le proprietà non dovrai neanche fare passi notarili ma per questo parla con un notaio.
 
O

ornella Franchi

Ospite
Vi ringrazio enormemente dei consigli, siete sempre preziosi e disponibili,credo che il dono più bello sia quello di mettere a disposizione l'esperienza e la disponobilità al servizio di tutti.Auguri a tutto lo staff e agli iscritti.:fiore:BUONE FESTE Ornella
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse Potresti Fare cosi,' Mantenendo L'usufrutto intero e Frazionanando lo stesso in due parti , Intestare a Te Stessa solo il 10%( Per esempio oppure 15 % ), di un 'immobile , in modo che Tua Figlia Possa cmq. avere L'agevolazione 1' Casa, Avendo intestato Per intero il"suo" immobile, ma quando sara' fra 100 anni paghera' solo sul Tuo 10 % Le tasse dovute, almeno paghereste L'ICI solo sul 90% del Tuo mezzo immobile .. che ti sembra..?
Auguri. a Tutti e Grazie per La vostra Preziosa" presenza" sul web . Buon Anno di Gioia e Serenita'.!
 
O

ornella Franchi

Ospite
Ti ringrazio enormemente per ilconsiglio che mi hai dato.ora ne parlerò con il notaio.Buon anno e auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto