1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lindy

    lindy Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti. Io e mia sorella abbiamo ereditato due appartamenti in una villetta a due piani. Lei vive al piano di sotto con la famiglia, io vivo in un altro comune con la mia famiglia, ma ho conservato la residenza nell'appartamento al piano di sopra dove stavano i nostri genitori. Esiste qualche clausola secondo la quale ognuna può tenersi l'appartamento dove ha la residenza o se lei volesse l'appartamento di sopra bisognerebbe cominciare a discutere? Spero di essermi spiegata, grazie a tutti.

    Alice
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Dovete recarvi da un notaio e procedere al rogito di divisione dove decidete di assegnarvi reciprocamente gli appartamenti dove avete la residenza,dichiarando che il valore e uguale per entrambe.
    Ciao salves
     
  3. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Atto di divisione dal notaio come ben detto da Salves.
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Se non vi sono contrasti tra di voi sulla divisione come lei la prospetta potrete procedere come indicato dai precedenti post.
    Avv. Luigi DE VALERI
     
  5. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo la domanda fosse questa, non quale fosse la procedura da seguire per regolare la divisione.

    Non credo esista alcuna clausola legale, salvo il buon senso e l'equilibrio economico: se i due alloggi hanno, e fose lo hanno, un valore diverso, bisognerà addivenire ad una equa compensazione.
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se non siete d'accordo nulla impone che ognuna tenga l'appartamento dove risiede. entrambe potete mettere in discussione il tutto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina