silviadeste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti , ho un dubbio, e vi sarei grata se mi aiutaste.
In merito ad una divisione senza conguaglio, le imposte che devo versare si calcolano sull'1% della valore catastale dell'intera massa?
mi spiego meglio, dobbiamo dividere due alloggi con relative autorimesse giardini e corte comune....ed infatti stiamo procedendo con il frazionamento, ora per il calcolo ai fini dell'imposta da versare, devo prendere tutte le rendite catastali, moltiplicarle per 1,05 (coefficiente di rivalutazione) ed il risultato moltiplicarlo per 160 essendo accatastati come A2?
grazie mille a chi vorrà rispondermi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In merito ad una divisione senza conguaglio, le imposte che devo versare si calcolano sull'1% della valore catastale dell'intera massa?
L'imposta di registro è pari all'1% del valore della massa divisionale. Ma esistono anche l'imposta ipotecaria e l'imposta catastale, che sono in misura fissa, attualmente pari a 168 euro ciascuna.
per il calcolo ai fini dell'imposta da versare, devo prendere tutte le rendite catastali, moltiplicarle per 1,05 (coefficiente di rivalutazione) ed il risultato moltiplicarlo per 160 essendo accatastati come A2?
No. Stai confondendo il moltiplicatore per il calcolo del valore imponibile ai fini dell'IMU (e solo per quella imposta) con quello che bisogna usare per calcolare il valore catastale ai fini dell'applicazione delle altre imposte (di registro, ipotecaria e catastale, sulle successioni), e che veniva usato anche per il calcolo del valore imponibile ICI, quando questa imposta era in vigore.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti ha già risposto Nemesis. Vale la risposta che ti ha dato. Si, spendete di meno di quello che credevate. Nessuna rivalutazione. Quella e' ai fini IMU. 1% più imposta catastale e ipotecaria fino al 31 di 168 euro, dal primo 200 cadauna. Fermo restando che a quel che abbiamo capito e' una prima casa di eredi diretti.
 

silviadeste

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, si si tratta di divisione tra eredi diretti, ma solo uno dei due alloggi sarà destinato a prima casa, il secondo non può godere dell'agevolazione.
 

silviadeste

Membro Attivo
Proprietario Casa
eh già?
proprio così, già sotto natale tirare fuori tutti questi bei soldini, che non ci sono, è un guaio, quindi un pessimo natale, ma sapere di poter risparmiare qualcosina è già qualcosa!
Grazie a tutti come sempre!!!!
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
primo: i reciproci trasferimenti non danno origine a plusvalenza: ossia ai fini delle imposte dirette non si paga nulla
secondo: ai fini delle imposte indirette (registro e ipo-catastali )
la tassazione è così organizzata:
1- se c'è divisione senza conguaglio (cioè i beni assegnati a ciascun condividente sono di valore pari al valore che i condividenti vantavano sulla massa comune), l'imposta di registro è pari all'1% del valore della massa divisionale;
2- se in sede di divisione emergono invece conguagli di un condividente verso l'altro, per compensare la disparità di valore tra i beni assegnati a un condividente (cosiddetta «quota di fatto») e la quota al medesimo spettante sull'intera massa («quota di diritto»), il conguaglio (se superiore al 5% del valore della quota «di diritto») è tassato come se fosse una compravendita. Quindi non più con l'aliquota dell'1%, ma con quella del 2% dal 1 gennaio 2014 (+50+50) se prima casa ; se seconda casa dal primo dell'anno 2014 : 9% (+ 50+50)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto