1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. bubincka

bubincka Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti, sono comproprietario di un immobile per la quota di 2/9 per successione legittima da mia madre. Ho due fratelli ognuno proprietario anch'egli di 2/9 ed il restante 1/3 in capo a mio padre.

Cosa succede se mio padre ed i miei fratelli chiedono l'assegnazione del bene, ma solo mio padre ha i soldi per pagarmi ?

Ciò che vorrei sapere in pratica, dato che i miei fratelli non hanno i soldi per liquidarmi, se la mia quota andrebbe ad aumentare solo la quota di mio padre ovvero potrebbe mio padre donare loro i soldi per pagare la mia quota aumentando così la loro ?

Grazie a chi vorrà rispondere.
    Bubincka

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Che tuo padre decidera se far intervenire nel rogito di acquisto anche i tuoi fratelli aumentando tutti le proprie quote assorbendo la tua, oppure acquista solo tuo padre e aumenta la sola sua quota, rimane da stabilire nei tuoi confronti la somma donata ai tuoi fratelli in caso di acquisto assieme a tuo padre.

3. bubincka

bubincka Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salves, innanzi tutto grazie per la risposta.
    Nel caso mio padre decidesse di far intervenire nel rogito anche i miei fratelli, si può sostenere che questo si configurerebbe come una donazione ovvero anticipo di eredità ?

4. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Certamente.

5. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    non ne sare così sicura. dovresti dimostrare che i soldi sono tutti del padre.

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Attenzione però, alla dipartita di tuo padre, a chi spetta la sua l'eredità?

7. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Non vedo perchè non si possa fare qualora il padre dichiari nel rogito di acquisto di metterci i soldi per gli altri due figli.

8. Avvocato Luigi Polidoro

Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

Professionista
    Ciao, ma bubincka parla di divisione giudiziale, mentre tutte le risposte parlano di rogito di compravendita.... mi sono perso qualcosa?!

A madi.buzz piace questo elemento.
  9. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Parla di divisione giudiziale solo nel titolo del post ma nel corpo del testo scrive di successione presentata e la volonta sua di dispensarsi della sua quota ovviamente in questo caso sarà solo di vendita, in questo senso sono state date le mie risposte.

Poi scrive

significa che ancora non è stato assegnato?

Cosa ne pensi?

10. Avvocato Luigi Polidoro

Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

Professionista
    Beh, il fatto che parli di assegnazione mi fa pensare proprio ad una divisione giudiziale ed all'opportunità di procedere con i conguagli invece che con la messa all'asta del bene.... ma comunque vedo che poi ha risposto parlando lui stesso di rogito.... quindi come non detto...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina