1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. carpicio

    carpicio Nuovo Iscritto

    Siamo proprietari io e mio fratello di un fabbricato bifamiliare accatastato in due unità abitative. Il terreno che circonda il fabbricato, circa 1000 mq, è indiviso. Ho proposto a mio fratello di arrivare ad una divisione del terreno in modo tale da creare due unità abitative con annesso terreno di proprietà. Mio fratello si oppone a tale divisione sia per motivi economici sia per motivi di sua comodità perchè ha una famiglia più numerosa ed utilizza di fatto a suo piacimento tutto lo spazio attualmente indiviso. Abbiamo fatto varie proposte di divisione tutte con condizioni più a lui favorevoli. Come fare per arrivare ad una "pacifica" definizione della divisione considerando che, per causa trasferimento, ho necessità di vendere o affittare la quota di mia proprietà. Confidando in una risposta illuminante invio cordiali saluti.
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    se tuo fratello non ci sente con le buone a dividere con un buon notaio cio' che e' giusto, occorrera' andare tramite giudice.
    con una bella divisione giudiziale e li' non si potra' opporre. comincia a farglielo capire che se non ti viene incontro.............
    ciao
     
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Non sarà una idea illuminante ma prova a piantare un filare di qualche essenza, lungo un allineamento che reputi una giusta e ragionevole linea di confine, avrai, almeno come percezione un confine, e magari in futuro tuo fratello sarà disponibile a recintare e a dividere catastalmente.
    II° idea cattiva, compra un cane cattivo e fallo scorrazzare, sino a che entrambi non convenite che sia meglio frazionare.
     
    A carpicio piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina