gigio1953

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono propietario di una mansarda in uno stabile a 3 piani con 6 appartamenti;dovendo eseguire lavori di manutenzione del tetto vorrei sapere come vanno ripartite le relative spese.Siccome alcuni inquilini sostengono che io dovrei pagare 1/3 delle spese ed i restanti 2/3 verrebbero suddivise fra tutti i condomini me compreso.Se è vero ciò vorrei sapere se devo pagare per tutta la superficie del tetto compreso vano scala e altre parti da me non abitate
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Le spese per il tetto vanno ripartite per millesimi di proprietà perchè serve tutti i condomini, 1° comma art. 1123 cc vedi anche art. 1117 cc.
Chiedi ai sostenitori del 1/3 a te ed il 2/3 ai restanti (te compreso?), dove sta scritto tale principio per il tetto, quel principio vale p.es. per il lastrico ad uso esclusivo e solamente se tu hai qualche u.i. coperta dal lastrico , vedi l'art. 1126 cc.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
spieghiamoglielo meglio perchè noi siamo avvezzi, mentre gigio è appena giunto tra noi.
Colui il quale abita sul tetto, è una battuta che gli puoi fare....ovvero che ha una terrazza di copertura, chiamata lastrico solare etc. paga un terzo e se ha anche il piano di sotto, che gli fa da copertura rientra nei due terzi. art. 1126 c.c.
tu sei coperto, avendo una mansarda, dal tetto come tutti gli altri condomini, quindi essendo un tetto che copre tutta la casa si ripartirà per millesimi (tabella generale).
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il numero dei piani non ha influenza sulla ripartizione.
1. Tu, proprietario della man-sarda (man-umbra se stiamo in Umbria anziché in Sardegna), paghi 1/3 della spesa.
2. Coloro i quali stanno sotto la man-sarda pagano pro-quota 2/3 della spesa, da ripartire tra di loro in base al prodotto tra i millesimi di proprietà e la percentuale di copertura (rapporto sup. coperta/sup. totale). Ciò vuol dire che se un'u.i. è coperta all' x% e ha y millesimi, il suo contributo alla spesa è:
x% * y * 2/3 * spesa / (somma dei prodotti x% * 1.000). Quindi il peso della generica u.i. è: x% * y .
Also spracht Zaratustra.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
JacO! perchè il proprietario della mansarda deve pagare un terzo? il tetto mica è suo! Lui, il tetto non lo usa mica! Il tetto copre lui come copre tutti gli altri appartamenti!
La ripartizione è a millesimi secondo la tabella generale. Ma che te sei inventato!!
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
JacO! perchè il proprietario della mansarda deve pagare un terzo? il tetto mica è suo! Lui, il tetto non lo usa mica! Il tetto copre lui come copre tutti gli altri appartamenti!
La ripartizione è a millesimi secondo la tabella generale. Ma che te sei inventato!!

E' vero!!! Ho risposto pensando al lastrico, invece si tratta del tetto!!
Mi correggo. Per tutti, anche per il titolare della mansarda, vale la:
Quota = x% * y / [somma degli (x% * y)] * spesa. Quindi il peso della generica u.i. è: x% * y .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto