1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ste74

    ste74 Nuovo Iscritto

    Ho acquistato un appartamento ad un pian terreno di un condominio di 14 unità La mia proprietà comprende anche un cortile nel cui sottosuolo passano gli scarichi condominiali.
    Il condominio è stato costruito 14 anni fa e dove ora c’è il mio cortile vi era la gru che è servita alla costruzione. Alla fine dei lavori hanno riempito “la buca” in cui era posata con materiale non idoneo compreso parquet avanzato, blocchi di cemento e rimasugli vari.

    In questi anni si è verificato un “ovvio” sprofondamento del cortile e per 2 volte è stata tolta parte della pavimentazione riempito con del materiale e riposato la pavimentazione. Ora che ho acquistato io, nella speranza che “l’assestamento” sia terminato, ho deciso di fare i lavori per bene e quindi di scavare e verificare lo stato delle cose, riempire con materiale adeguato e riposare una nuova pavimentazione.

    Inoltre col cedimento del terreno si è rotto il pozzetto condominale delle grondaie e quindi filtrava nel mio terreno anche l’acqua del pluviale.

    Ora che lo scavo è stato fatto si è verificato anche con l’amministratore che l’inclinazione degli scarichi non è corretta e che ora che è tutto scoperto sarebbero meglio sistemare il tutto visto che già in passato è stato necessario chiamare più volte il servizio spurghi con dei disagi soprattutto per chi abita a pian terreno. Inoltre ignorare ora vorrebbe dire dovere riscavare al presentarsi di problemi più seri che non tarderebbero a presentarsi che di qualche mese.

    Ora la mia domanda riguarda la divisione delle spese. Naturalmente i lavori riguardanti la pavimentazione tolta e la posa della nuova è a carico mio, ma per tutto il resto visto che il danno è dovuto principalmente al pessimo lavoro della ditta costruttrice nella gestione dei lavori dopo aver tolto la gru. Prima di capire la necessità di metter mano agli scarichi pensavo che le spese fossero di mia competenza visto che il suolo è di mia proprietà e il condominio avrebbe sostenuto solo la sostituzione del pozzetto del pluviale. Ma ora non saprei più cosa dei lavori di scavo sia solo mio o anche di competenza del condominio.

    Qualcuno saprebbe dirmi il modo più corretto?

    Grazie
    Stefania
     
  2. ste74

    ste74 Nuovo Iscritto

    probabilmente mi sono espressa male o la risposta è difficile... cmq a questo punto si potrebbe anche togliere la "discussione" anzi il monologo... ma non si può elimiare? e se sì, come si fa?
     
  3. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    la rete fognante dove scaricano le acque chiare e scure di un condominio rientrano fra le parti comuni dell'edificio, Art. 1117 cc. essendo passati 14 anni dalla costruzione è probabile che la garanzia del costruttore sia ormai scaduta, chiedi all'amministratore di controllare. Comunque la ripartizione per il rifacimento degli scarichi deve essere fatta fra tutti i condomini perchè ripeto la fognatura è parte comune anche se si trova su un suolo di proprietà esclusiva come il tuo giardino.
    Spero snche se in ritardo che possa esserti stata utile.
    Ciao:daccordo:
     
  4. ste74

    ste74 Nuovo Iscritto

    Grazie della risposta.
    Abbiamo già fatto l'assemblea e in effetti va divisa la spesa in base ai millesimi. Nel caso io non avessi avuto alcun lavoro in corso sarebbe stata divisa anche la spesa relativa al togliere e riposare la pavimentazione fino al ripristino delle superficie.
    Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina