ricciremo

Nuovo Iscritto
Sono l'amministratore di un condominio.
Nel nostro stabile le cantine sono divise in tre corridoi ciascuno accessibile da una porta separate. Ho provveduto a pulire ed imbiancare uno di questi corridoi. Come devo dividere le spese sostenute. Tutti i condomini devono pagare in base ai millesimi dello stabile o quelli che hanno l'usomesclusivo di questo corridoio peer accedre alle loro cantine devono pagare di piú? E in quale misura?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Provo a dare il mio parere.
Se non ci sono precedenti, farei una verifica catastale.
Mi spiego.
Catastalmente i singoli corridoi risultano beni comuni a tutte le cantine o solo alle cantie di quel corridoio, come sarebbe logico?
Fino ad oggi come sono stati gestiti questi corridoi? Ci sono delle chiavi per le porte e chi le ha?
A logica io imposterei la gestione dei singoli corridoi solo tra chi ha cantine in quei corridoio, quindi le spese ripartite solo tra chi utilizza quel singolo corridoio.
Se catastalmente non c'è questa divisione, la soluzione che propongo può essere contestabile da qualche condomino, in maniera miope, in quanto da divisione dei costi tutela tutti nel rapporto costi utilizzo.
Spero di esserti stato d'aiuto. ;)
 

arloval

Nuovo Iscritto
Se l'uso del corridoio è riservato ai soli condomini proprietari delle cantine in quel corridoio insistenti, le spese in questione vanno addebitate soltanto a quei condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto