Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti , ringrazio in anticipo a chi risponderá . Possediamo un grande immobile preso in ereditá alla morte di mia nonna , inizialmente gli eredi erano mio zio e mia zia e nostro padre possedendo una quota del 33 % ciascuno , alla morte di mio padre siamo subentrati come coeredi io e mio fratello con quota del 17.5% ciascuno , l immobile ė costituito da autorimessa , primo e secondo piano , ogni piano sono circa 200 metri quadri , l idea sarebbe quello di voler mettere in vendita tutto l immobile ma mio zio non ė d ' accordo , un ipotetica ipotesi d accordo di divisione della casa sarebbe quello di far intestare tutto il secondo piano a mio zio , noi fratelli e mia zia di dividerci invece il primo piano insieme al garage , per questo che il notaio ci ha consigliato di entrare in comunque con le nostre quote insieme alla zia in modo tale da poter successivamente procede alla vendita senza dover passare da nostro zio , secondo voi ė una valida soluzione ,?? Quanto costa fare un certo tipo di atto ?? Sicuramente se non dovessimo riuscire a vendere il primo piano insieme al garage dovremmo procedere all intestazione vera e propria e quindi ulteriori spese .
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se i valori che verranno attribuiti con la divisione sono coerenti a quelli spettanti per legge nella quota di ognuno, si può procedere con la divisione ereditaria.
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'eventuale divisione deve essere economicamente equa, se avere 1/3 ciascuno sarà difficile dimostrare che 1 piano con garage valga il doppio dell'altro, altrimenti sarà necesario un conguaglio economico
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nostro padre possedendo una quota del 33 % ciascuno , alla morte di mio padre siamo subentrati come coeredi io e mio fratello con quota del 17.5% ciascuno
17,5%+17,5% = 35% e non 33,3% se invece di usare le percentuali usaste le frazioni sarebbe meglio: 1/3+1/3+1/3 = 3/3= 1 = tutta l'eredità.
1/3 : 2 =1/6 ; 1/6+1/6 = 2/6 = 1/3 quota di vostro padre.
L'accettazione della eredità, se non ci sono disposizioni, porta ad avere la comunione ereditaria: cioè ciascun erede è proprietario in forma indivisa di tutto il patrimonio secondo la sua quota spettante.
Secondo me dovete far valutare da un tecnico il valore piano per piano e vedere se esiste la possibilità di frazionare rispettando le quote in modo che ciascun erede diventi proprietario di 1000/1000 di una singola proprietà immobiliare, eventualmente pareggiando il valore con passaggio di denaro.
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Se i valori che verranno attribuiti con la divisione sono coerenti a quelli spettanti per legge nella quota di ognuno, si può procedere con la divisione ereditaria.
ma non sarebbe una divisione al dettaglio delle parti ,
l'eventuale divisione deve essere economicamente equa, se avere 1/3 ciascuno sarà difficile dimostrare che 1 piano con garage valga il doppio dell'altro, altrimenti sarà necesario un conguaglio economico
allora le spiego , il primo piano ė completamente tutto grezzo e non abitabile mentre tutto il secondo piano ė abitabile e con i relativi servizi del caso , quindi secondo me potrebbe essere una divisione equa , peró secondo lei ė possibile estromettere mio zio dalla comunione ereditaria , ma rimanere in comunione insieme a mio fratello e mia zia e mio fratello senza comunque procedere alla divisoria vera e propria ??
 

griz

Membro Storico
Professionista
ma non sarebbe una divisione al dettaglio delle parti ,
allora le spiego , il primo piano ė completamente tutto grezzo e non abitabile mentre tutto il secondo piano ė abitabile e con i relativi servizi del caso , quindi secondo me potrebbe essere una divisione equa , peró secondo lei ė possibile estromettere mio zio dalla comunione ereditaria , ma rimanere in comunione insieme a mio fratello e mia zia e mio fratello senza comunque procedere alla divisoria vera e propria ??
rimane comunque una divisione tra voi che vi tenete una parte in comproprietà e lo zio che invece avrà la sua parte, diciamo che se siete d'accordo i valori eventualmente differenti (solo se non elevati) si possono bypassare stimando la divisione secondo le quote esistenti
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok grazie per la delucidazione , ultimo chiarimento , agendo in questa maniera noi 3 ci troveremmo in comunione ereditaria su una determinata porzione dell immobile , con questo noi potremmo procedere alla vendita senza dover dipendere dallo zio conferma ?? Inoltre se un domani questa porzione in comproprietá non ci va piú bene procediamo con un ulteriore atto per la divisione vera e propria della parte in comunione tra noi 3 giusto ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto