sy5225

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
ho consegnato un docfa che mi è stato rifiutato, oltre che per banali motivi di disegno, perchè non accettano l'attuale categoria A/5 classe 5.
Quindi devo modificarla... Nello stesso condominio ci sono altri appartamenti simili alcuni A/3 classe 2 (con rendita minore) e alcuni A/4 classe 5 (con rendita maggiore).
Come scelgo e cosa devo scrivere in relazione? Devo fare qualcosa tipo classamento automatico?
Ringrazio chi mi vorrà dare una dritta
 
U

User_29045

Ospite
Il classamento e la rendita sono comunque proposti, poi l'agenzia del territorio può fare le sue valutazioni e ha mi pare un anno di tempo per inviare una raccomandata a/r con la rettifica della rendita catastale al proprietario. A me è accaduto realmente, mi hanno mandato una raccomandata comunicandomi che la rendita del box era più elevata e me l'hanno notificata.

Per quanto riguarda il classamento, non so cosa dirti perché non sono un esperto: dagli una categoria e una classe simile alla maggioranza degli appartamenti di quel condominio, ragiona cioè in termini statistici.

Con la rendita non tenerti né troppo basso (dai nell'occhio) né troppo alto (ti arrivano le maledizioni dai proprietari se seconda casa), guarda le altre rendite e copiale se la metratura è congruente, oppure usa un valore proporzionale se la metratura è inferiore o superiore. Conta anche il piano ovviamente, ma sai benissimo che devi tenerne conto.

Non so cos'altro dirti, torno a ripetere: non sono un esperto del settore, né geometra né architetto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
anche a me mi è arrivata una a.r. per un classamento non accettato sto preparando un ricorso, ma di speranze ne ho poche, contro i famelici statali, p.s. la spesa della raccomandata a carico del destinatario
 
U

User_29045

Ospite
anche a me mi è arrivata una a.r. per un classamento non accettato sto preparando un ricorso, ma di speranze ne ho poche, contro i famelici statali, p.s. la spesa della raccomandata a carico del destinatario

Non credo che sia possibile spedire posta a carico del destinatario, questo da molti anni ormai.

Comunque secondo me stai lottando contro i mulini a vento: se hanno deciso di non accettare il classamento proposto, e lo hanno fatto nei tempi previsti (mi pare 1 anno), continueranno a non accettare, a meno che tu non riesca ad addurre argomentazioni più che valide. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: devi riuscire a dimostrare che appartamenti o box uguali (stesso piano, stessa zona, stessa metratura più o meno), hanno una rendita pari o addirittura inferiore.
 

griz

Membro Storico
Professionista
oggi una classe A/5 non esiste più, se fai il clasasmento automatico sicuramente avrai indicazioni in riferimento alle caratteristiche che hai caricato nel DOCFA. Poi dipende anche dalla causale secondo la quale vai a propore la variazione, se hai ristrutturato, è ovvio che la A/5 non la accettino, potresti proporre la A/3 che se è già presente dovrebbe venire accettata, attenzione alla A/4 che anche questa sarà discutibile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il tecnico ritiene che la classe e la categoria proposta sia una forzatura da parte dell'ufficio, occorre fare un ricorso alla Commissione Tributaria di 2° grado. A me è capitato perché c'era un dipendente che faceva i sopralluoghi in strutture industriali, aziende agricole o commerciali e nella discussione si lamentava che la vita costava tanto come pure la famiglia. Se non sortiva alcun effetto, faceva un accertamento calcando la mano con rendita elevata. A quel punto l'alternativa era fare ricorso. Solamente così si risolveva. Purtroppo questa era l'Italia e forse lo è ancora. Ma quel signore poco dopo è andato in pensione, forse spintaneamente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
tieni conto, come ti ho scritto, che le categoria A/5 come anche spesso la A/4 sono obsolete e se metti mano ad un immobile adeguandolo agli standards attuali, queste categorie non sono proponibili e se eventualmente ti sembra che sia la categoria giusta, devi relazionare il DOCFA in modo dettagliato
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il tecnico ritiene che la classe e la categoria proposta sia una forzatura da parte dell'ufficio, occorre fare un ricorso alla Commissione Tributaria di 2° grado.
Il ricorso va presentato alla Commissione tributaria provinciale (e quindi in 1° grado). Eventualmente, preceduto da un'istanza di annullamento in autotutela.
 

griz

Membro Storico
Professionista
da quanto ho capito la pratica DOCFA presentata è stata respinta per piccoli problemi grafici, col suggerimento di variare la categoria da A/5 in un'altra più congrua. Presentandola col grafico a posto e in A/5, andrebbe sicuramente al collaudo con l'assegnazione d'ufficio della categoria e classe
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto