sy5225

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
ho consegnato un docfa che mi è stato rifiutato, oltre che per banali motivi di disegno, perchè non accettano l'attuale categoria A/5 classe 5.
Quindi devo modificarla... Nello stesso condominio ci sono altri appartamenti simili alcuni A/3 classe 2 (con rendita minore) e alcuni A/4 classe 5 (con rendita maggiore).
Come scelgo e cosa devo scrivere in relazione? Devo fare qualcosa tipo classamento automatico?
Ringrazio chi mi vorrà dare una dritta
 
U

User_29045

Ospite
Il classamento e la rendita sono comunque proposti, poi l'agenzia del territorio può fare le sue valutazioni e ha mi pare un anno di tempo per inviare una raccomandata a/r con la rettifica della rendita catastale al proprietario. A me è accaduto realmente, mi hanno mandato una raccomandata comunicandomi che la rendita del box era più elevata e me l'hanno notificata.

Per quanto riguarda il classamento, non so cosa dirti perché non sono un esperto: dagli una categoria e una classe simile alla maggioranza degli appartamenti di quel condominio, ragiona cioè in termini statistici.

Con la rendita non tenerti né troppo basso (dai nell'occhio) né troppo alto (ti arrivano le maledizioni dai proprietari se seconda casa), guarda le altre rendite e copiale se la metratura è congruente, oppure usa un valore proporzionale se la metratura è inferiore o superiore. Conta anche il piano ovviamente, ma sai benissimo che devi tenerne conto.

Non so cos'altro dirti, torno a ripetere: non sono un esperto del settore, né geometra né architetto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
anche a me mi è arrivata una a.r. per un classamento non accettato sto preparando un ricorso, ma di speranze ne ho poche, contro i famelici statali, p.s. la spesa della raccomandata a carico del destinatario
 
U

User_29045

Ospite