1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Salve. Dovendo prossimamente dare in locazione un appartamento, vorrei da voi sapere se è opportuno chiedere come referenze all'aspirante inquilino (in quanto tale, angelico):
    - copia del contratto di lavoro (in alternativa o in aggiunta ad una busta paga)
    - attestati dei fornitori di gas, luce e acqua e, se del caso, dell'amministratore di condominio sulla situazione dei pagamenti relativi al suo attuale domicilio.
    Grazie per le risposte.
     
  2. gattaccia

    gattaccia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    attenzione ai contratti delle cooperative: ai soci lavoratori possono essere diminuite le ore di lavoro dalla sera alla mattina, anche se hanno un contratto a tempo indeterminato
    almeno io ho notato così
     
  3. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Chiedo sempre il contratto di lavoro e le ultime buste paga.
    Se si tratta di un lavoratore autonomo chiedo l'iscrizione alla CCIAA e/o al suo albo professionale e le ultime dichiarazioni dei redditi.
    Per quanto riguarda le spese condominiali relative alla sua abitazione attuale, normalmente vengono pagate dal proprietario al Condominio. Se il tizio è conduttore può essere utile chiedere referenze al suo attuale locatore. Ma le informazioni che si ottengono potrebbero non essere veritiere: se l'attuale proprietario non vede l'ora di liberarsi di un inquilino sgradito difficilmente dirà a chi gli chiede referenze che non è puntuale nei pagamenti...
     
  4. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ... Prova a chiedergli una fidejussione bancaria
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina