basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Apro un nuovo argomento per non inquinare ulteriormente una vecchia discussione e informare degli esiti procedurali di questa operazione. Eravamo partiti l'11 luglio da:

Duplicazione di contratto di locazione

Ecco cosa avevo scritto: Passerò 15 gg a fotocopiare:.....
Al che @Nemesis mi aveva ricordato che: Puoi evitare ciò, usando CIVIS e allegando in formato PDF/A oppure TIF/TIFF i documenti richiesti.

Questo lo sapevo, ma ciò non mi evitava di dover scansionare una mole non indifferente di fogli: per ora ne ho contati più di 200 (vanno indietro di 10÷15 anni): bontà loro mi dicono che avrei risparmiato carta ed inchiostro....

Veniamo oggi , dopo 20 gg, al dunque.

Tramite il canale CIVIS si possono inviare solo file di dimensione < 5 MB : questo mi era noto, per cui ho provveduto a confezionare file di dimensione inferiore: e per non gravare il compito di Agenzia delle Entrate mi sono pure premurato di procurarmi un SW che combini più file pdf in modo da avere pacchetti attorno ai 4MB

Adesso provate con Civis ad eseguire il controllo/conversione in pdf/A:
- per il controllo vuole come input ovviamente un file < 5MB
- peccato che la conversione tende a raddoppiare/quadruplicare il file prodotto.

E purtroppo invece di avvertirti che si sono superati i 5 MB, ti segnala un "errore di sistema - prova più tardi"

Dopo un paio di giorni di tentativi andati a vuoto provo un'altra strada, installando e trattando i file pdf con libre-office (open-office).
Qui la risposta è stata: il file origine contiene trasparenze (?!), che non sono supportate in pdf/A: sono state quindi eliminate: bene, il prodotto risultante a volte è una sequenza di pagine bianche, altre volte di pagine nere......
Provo a ritrattare il pdf uscito dallo scanner con microsoft print to pdf: la cosa sembrava funzionare, se non fosse che quadruplica la dimensione originaria.....

Ormai deciso ad iniziare la stampa dei miei 200 fogli, mi sorge un dubbio dopo aver analizzato i file convertiti e quelli che non riusciva a convertire , con dimensioni a partire da 1,3 MB.

Provo a riscannerizzare un pacchetto di 12 fogli, da 1,35 MB: dividendolo in due: ma guarda un pò, adesso i due file da 650 kB non contengono più "trasparenze", sono stati convertiti da Civis, e così, invece di inviare una 15-ina di file presumo che ne dovrò inviare una cinquantina.....

Ma un volgare pdf universalmente distribuito, cosa cambiava? (Chi vuole taroccare i documenti li tarocca prima di salvarli in pdf/a, non dopo....)

Credo mi converrebbe stampare le copie e tanti saluti: ma muoio dalla voglia di immaginare qualche addetto fare il download di questa pletora di files, stamparseli , esaminarseli, capirli, ecc.

Adesso non fate gli uccelli del malaugurio:
temo anch'io che alla fine mi chiederanno: prego signore, desideriamo ricevere anche le copie cartacee ......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto