maumax1968

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

chiedo il vs aiuto urgente per il seguente problema:

Ho fatto una dia x ristrutturazione, ho i bonifici corretti e le fatture dei professionisti e materiali vari, ma non ho inviato la raccomandata all'asl pq mi avevano detto che se a fare lavori erano varie sigole persone e imprese non era necessario in qt impossibile indicarle tutte al momento dell'inizio lavori.

Posso fare il recupero IRPEF anche senza raccomandata all'asl???

Grazie e saluti,

max
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La comunicazione di inizio lavori alla ASL di competenza territoriale si fa contemporeamente a quella da inviare all' Ufficio Provinciale del Lavoro: sono adempimenti burocratici obbligatori a carico del Responsabile dei Lavori (Committente), anche se poi li sbriga il Direttore dei Lavori.
Questo adempimento burocratico va espletato prima dell'inizio dei lavori: è accettata la comunicazione inviata contemporaneamente con l'inizio dei lavori.
Sarebbe stato molto grave se ad un sopralluogo dei VV.UU. o di un ispettore dell' U.P.L. nel cantiere non fosse stata data la prova dell'avvenuta comunicazione nella forma e nei tempi richiesti perchè si va nel penale.
Non credo che la mancanza di questa documentazione possa inficiare la richiesta del rimborso del 50% dell'importo dei lavori eseguiti (invece si ricordi che nel costo del lavoro bisogna distinguere il costo dei materiali dal costo della manodopera).
A mio avviso essendo stata fatta una DIA/CIL è questa, eventualmene, la documentazione burocratica da allegare con i documenti contabili alla richiesta di rimborso.
Sempre a mio avviso sarebbe più grave aver affidato i lavori ad un soggetto, Impresa o Ditta individuale, che non abbia presentato il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), perchè ciò avrebbe potuto significare che il soggetto non è a posto con i contributi da versare per se stesso o per i dipendenti.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Buongiorno,

chiedo il vs aiuto urgente per il seguente problema:

Ho fatto una dia x ristrutturazione, ho i bonifici corretti e le fatture dei professionisti e materiali vari, ma non ho inviato la raccomandata all'asl pq mi avevano detto che se a fare lavori erano varie singole persone e imprese non era necessario in qt impossibile indicarle tutte al momento dell'inizio lavori.

Grazie e saluti,

max

La comunicazione preventiva all'ASL è obbligatoria quando intervengono almeno 2 ditte anche NON contemporaneamente (D.l.g.s. 81/2008). Purtroppo, se non inviata (laddove obbligatoria) può comportare la perdita dell'agevolazione fiscale.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8 (pag. 15)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto