Makaio

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho un quesito da porvi.
Devo accatastare un sottotetto non abitabile, da destinare a ripostiglio.
Il sottotetto insiste interamente sulla superficie dell'appartamento della mia cliente, in origine era un vano tecnico, una camera d'aria ispezionabile tramite una botola; l'accesso è esclusivo, appunto tramite scala interna all'appartamento.
Dall'atto di vendita dell'appartamento risulta alla voce "Consistenza":
"Gli alloggi sopradescritti vengono assegnati ed attribuiti, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con ogni loro accessorio, pertinenza, dipendenza e diritto inerente, con le servitù attive e passive condominiali e con tutti i diritti condominiali di cui all'art. 1117 c.c.".
Altri documenti non esistano che facciano riferimento al sottotetto tra i beni condominiali, nemmeno l'art. 1117 c.c. lo cita tra i beni comuni.
Il tecnico del Catasto mi ha detto che devo produrre un documento che palesi l'esclusiva proprietà del sottotetto.
Come faccio?
Vi ringrazio in anticipo
 

robertamirata

Nuovo Iscritto
il sottotetto, ove non sia citato in nessun documento è di proprietà dell'ultimo piano, a condizione quindi che nei rogiti di provenienza non si dica diversamente..in ogni caso vi mando un link ke può riguardarvi...

Aggiunto dopo 3 minuti :

OPS...DIMENTICATO LINK :)
Il sottotetto
 

Makaio

Nuovo Iscritto
Grazie Roberta, lo avevo già consultato quel link. Domattina andrò all'Agenzia del Territorio sperando che l'impiegato mi accetti il Docfa. Ciao e grazie.
 

Makaio

Nuovo Iscritto
Allo Sportello l'hanno rifiutata, vado a parlare con il dirigente e me l'ha approvata in 5 minuti, allegando il titolo di proprietà dell'unità immobiliare.
Cose da pazzi.
Ciao, grazie e auguri di Buone Feste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto