piero52

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buon giorno,
ho dato in affitto (regolarmente registrato 4+4 con cedolare secca) il mio appartamento.
Due i conduttori con contratto cointestato.
Ci sono stati dei subentri ben 3, avendo un pò di tempo, sono in pensione per i vari documenti (F23+RLI)
da portare prima in banca poi all'Agenzia delle Entrate, ci ho sempre pensato io.
Che dire..mi sono stancato, ora siamo al 4 subentro Vi chiedo..chi deve preparare e portare i documenti?
All'Agenzia delle Entrate si stupiscono che come proprietario mi presenti io, è vero che sono pratiche che dovrebbero compiere i conduttori? Il mio intervento in un subentro in cosa consiste? Posso starmene tranquillo e aspettare solo la notifica del subentro?
Vi ringrazio per tutte le informazioni che riceverò.
Piero52
 

Elisabetta48

Membro Senior
In teoria dovrebbero fare tutto i conduttori. Personalmente ho sempre fatto io come proprietaria per essere sicura che le cose venissero fatte tutte e bene, anche perchè adesso è la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate che funge da comunicazione alla Questura. Certo quando i subentri diventano tanti ci si stufa non poco. E poi che tu hai solo due conduttori. I miei erano tre...
 

piero52

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie Elisabetta48 per la tua risposta,
però all'Agenzia delle Entrate ho sempre trovato gli addetti molto scrupolosi e precisi
quindi se ci fosse qualcosa di poco chiaro, penso lo farebbero notare.
Si i miei sono solo due..ma a parte quello "fisso" gli altri girano..
che sia il "fisso" il problema? mah..
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se vuoi essere sicuro che tutto fili liscio fallo tu, eviterai dei problemi in caso di ritardo nelle comunicazioni all'Agenzia delle Entrate
 

elisa86

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, con un contratto del 2015 3+2 con cedolare secca a tre persone sto per fare un subentro: due inquilini se ne vanno contemporaneamente.
Vorrei sapere:
1) la tassa di €67 va pagata per ogni conduttore che se ne va o, essendo in contemporanea, si può fare una sola variazione con una sola tassa?
2) la tassa la deve pagare il conduttore uscente, dico bene?
3) pago io e trattengo la cifra o do l'F24 (o F23) a loro?
4) in genere preferisco fare io i documenti e tutte le pratiche, dalla registrazioni e pagamenti, online sull'Agenzia delle Entrate: in questo caso di variazione vale come registrazione e comunicazione o devo inviare ancora qualcosa?
Grazie per l'attenzione :riflessione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto