1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mega71

    mega71 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buonasera, scusate ma non mi è chiaro cos'è la documentazione Scia? chi e perchè la deve presentare? E' obbligatoria per tutti gli interventi edilizi nei condomini o solo quelli di grande entità?E poi c'è un rapporto tra documentazione Scia e detrazione fiscale? Cioè se non c'è la documentazione Scia nn si può fare la detrazione? Ho una confusione qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente:
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

  3. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    No, assolutamente non è obbligatoria ai fini della detrazione fiscale. Gli interventi di ristrutturazione non sono tutti uguali e non sempre hanno la stessa complessità, ci sono alcuni quali ad esempio relativi al rifacimento di un tetto o di impianti che richiedono permessi e titoli abilitativi (Dia/Scia), e in alcuni casi anche la notifica preliminare all'Asl, mentre ci sono altri tipi di lavori che possono essere eseguiti con un iter più semplice, per i quali basterà una semplice autocertificazione da tenere agli atti unitamente a tutti gli altri documenti.
    Ergo, la detrazione non è vincolata alla Dia/Scia (soprattutto con riferimento ai lavori in condominio).
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    oltre alla Dia/Scia/ è possibile fare la CILE
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina