mega71

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, scusate ma non mi è chiaro cos'è la documentazione Scia? chi e perchè la deve presentare? E' obbligatoria per tutti gli interventi edilizi nei condomini o solo quelli di grande entità?E poi c'è un rapporto tra documentazione Scia e detrazione fiscale? Cioè se non c'è la documentazione Scia nn si può fare la detrazione? Ho una confusione qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente:
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Buonasera, scusate ma non mi è chiaro cos'è la documentazione Scia? chi e perchè la deve presentare? E' obbligatoria per tutti gli interventi edilizi nei condomini o solo quelli di grande entità?E poi c'è un rapporto tra documentazione Scia e detrazione fiscale? Cioè se non c'è la documentazione Scia nn si può fare la detrazione? Ho una confusione qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente:

No, assolutamente non è obbligatoria ai fini della detrazione fiscale. Gli interventi di ristrutturazione non sono tutti uguali e non sempre hanno la stessa complessità, ci sono alcuni quali ad esempio relativi al rifacimento di un tetto o di impianti che richiedono permessi e titoli abilitativi (Dia/Scia), e in alcuni casi anche la notifica preliminare all'Asl, mentre ci sono altri tipi di lavori che possono essere eseguiti con un iter più semplice, per i quali basterà una semplice autocertificazione da tenere agli atti unitamente a tutti gli altri documenti.
Ergo, la detrazione non è vincolata alla Dia/Scia (soprattutto con riferimento ai lavori in condominio).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto