• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Conte Dudu

Nuovo Iscritto
Devo fare il rogito per una nuova casa praticamente acquistata su carta. Ho però la sensazione che siano di 4-5 mq in meno rispetto a quanto era previsto nel progetto (risulta così dalla certificazione energetica...).

Esiste un documento ufficiale che contenga le misure della casa e possa quindi utilizzare per chiedere eventualmente uno sconto al costruttore?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Probabilmente al preliminare hai allegato una planimetria in scala, controlla le misure dell'unità reale e la corrispondenza con la planimetria. Se l'immobile è rispondente, nessun imbroglio. Per quanto riguarda la superficie su un documento di certificazione energetica, questo non conta molto.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
rivolgiti ad un tecnico e fai eseguire un rilievo metrico, così sai x certo quanti metri è l'immobile e confrontalo con la superficie indicata nel preliminare (se esiste).

Saluti.
 

Conte Dudu

Nuovo Iscritto
Sì, c'è un preliminare dove tra l'altro avevamo indicato i metri utili.
E c'era una frase per cui ci impegnavamo a non pretendere niente in caso di differenze pari o inferiori all'1%, ma sembra sia di +...

Il passo successivo, se si riscontra un effettiva differenza, è trattare con il costruttore prima del rogito, giusto?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Qualora tu riscontrassi una differenza superiore al 1% non farai altro che dividere i metri che avevi acquistato per l'importo pattuito e trovato il valore a mq. chiederai venga scontato l'importo equivalente ai metri, o parte di essi, mancante.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto